SP.UR.G. = SPazi URbani in Gioco !

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

IL "VIA" IN COMUNE ALL'EDIZIONE 2005

Al "via", con una presentazione ufficiale in Municipio, l'edizione 2005 di SP.UR.G., misteriosa ma nel contempo curiosa sigla - dimostratasi in questi anni capace di attrarre soprattutto l'attenzione e la fantasia dei bambini - che non significa altro che "Spazi urbani in gioco". Si tratta dell'interessante iniziativa promossa dal Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Infanzia e Giovani in collaborazione con organizzazioni del privato sociale, con l'intento di offrire a bambini e ragazzi - ma non solo! - della nostra città un programma per l'estate ricco di appuntamenti, promuovendo nel contempo il miglior utilizzo, e in qualche caso una vera e propria "rivitalizzazione", dei nostri parchi urbani e giardini pubblici.

Le attività - come ha spiegato l'Assessore all'Educazione Angela Brandi - comprenderanno anche quest'anno una vasta gamma di proposte, dai giochi e animazioni di ogni tipo, a veri e propri momenti educativi, ad esempio per l'apprendimento di lingue straniere, ma anche dell'astronomia, della musica, lo studio della fauna e della flora "residente", della scienza e della storia, e persino un "laboratorio di cucina" con la presenza di una mitologica creatura, il "Dragoforno" che "apparirà" nel Giardino di via San Michele. Il tutto, con un approccio già sperimentato con successo negli anni scorsi ed espressamente rivolto ai bambini e alle loro famiglie, e con un modello organizzativo in grado di "coprire" un po' tutte le fasce orarie.

La novità è quest'anno quella degli appuntamenti in Villa Engelmann, che saranno curati dalla Cooperativa Sociale "La Co.s.t.i.e.ra." in un bel a ngolo verde della nostra città, che però non riesce ancora a "decollare" come meriterebbe, e che si spera ora, anche grazie a Sp.Ur.G., di rivitalizzare. Le "conferme" riguarderanno invece il Giardino Pubblico de' Tommasini, di via Giulia (con il Comitato Amici del Giardino), il parco di Villa Giulia (con la UISP) e il giardino di via San Michele (con i programmi curati da "AnDanDes"). In più occasioni collaborerà, con testi e iniziative, la Biblioteca comunale "Quarantotti Gambini" - presente oggi con la direttrice Bianca Cuderi - .

Compiacimento per i programmi predisposti è stata espresso dal Presidente della III Circoscrizione Lorenzo Giorgi, nel cui ambito sono collocati tre dei quattro siti dello Sp.Ur.G. 2005, mentre l'Assessore Brandi ha voluto sottolineare con palese soddisfazione come questa iniziativa del Comune di Trieste abbia già attirato l'attenzione dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, del Ministero del "Welfare", che ne ha chiesto programmi e dettagli per poterli proporre anche ad altre città italiane!

I primi appuntamenti si svolgeranno da domani, martedì 5 luglio nel Giardino di Villa Engelmann con "Un mondo in festa - la prima occasione di giocare insieme" (dalle 9.30 alle 11.30), poi mercoledì 6 in Villa Giulia con la passeggiata ambientale "Diventiamo amici del Sig. Parco" (dalle ore 17, con ritrovo al Campo di Cologna) e, sempre mercoledì 6, al Giardino Pubblico de' Tommasini giochi e clown ne "La festa del mondo" (dalle 17 alle 19); giovedì 7 nel Giardino di via S. Michele a partire dalle ore 19 "Dragoforno festeggia il caldo d'estate", serata musicale e di animazione.

Le iniziative di Sp.Ur.G. 2005 proseguiranno nelle varie sedi fino al 1 settembre. Ulteriori informazioni e programma completo presso Assessorato Educazion e, Infanzia e Giovani del Comune di Trieste, tel. 040-675.4339 / 8405, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12.


PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI SP.UR.G. = SPAZI URBANI IN GIOCO !

Comunicato 11/07/2005

Proseguono gli appuntamenti dell'edizione 2005 di SP.UR.G.-"Spazi urbani in gioco", il programma per bambini e ragazzi - ma non solo! - promosso dal Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Infanzia e Giovani in collaborazione con organizzazioni del privato sociale, che si svolge in luglio e agosto in quattro parchi urbani e giardini pubblici della città (Villa Engelmann, Villa Giulia, Giardino Pubblico e via San Michele).

Domani, martedì 12 luglio, nel Giardino di Villa Engelmann, curati dalla Cooperativa Sociale "La Co.s.t.i.e.ra.", tra le 9.30 e le 11.30, si tengono due "laboratori": "Il mondo...nelle mani" per bambini da 2 a 8 anni, per giocare e creare con tanti materiali, e "La biblioteca, la scienza e il mondo" ovvero "i libri di scienza si animano", per ragazzi da 10 a 14 anni, in collaborazione con la Biblioteca comunale "Quarantotti Gambini".

Mercoledì 13, al Giardino Pubblico "de' Tommasini" di via Giulia, dalle 17 alle 19, ulteriori laboratori per bambini piccoli, curati dal Comitato Amici del Giardino.


ANCHE IN AGOSTO SP.UR.G. = SPAZI URBANI IN GIOCO!

Comunicato 1/08/2005

Da oggi, lunedì 1 agosto, a giovedì 4 al giardino di via San Michele, Villa Engelmann e Giardino Pubblico

Proseguono anche nel mese di agosto gli appuntamenti dell'edizione 2005 di SP.UR.G.-"Spazi urbani in gioco", il programma per bambini e ragazzi - ma non solo! - promosso dal Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Infanzia e Giovani in collaborazione con organizzazioni del privato sociale, che si svolge in quattro parchi urbani e giardini pubblici della città (Villa Engelmann, Villa Giulia, Giardino Pubblico e via San Michele).

STASERA, lunedì 1 agosto nel giardino di via San Michele, a cura dell'associazione culturale "AnDanDes", a partire dalle ore 19, il mitico Dragoforno presenterà una nuova serata musicale, "presenti" anche bevande e gustosissimi piatti.

Domani, martedì 2 nel giardino di Villa Engelmann, curato dalla Cooperativa Sociale "La Co.s.t.i.e.ra.", tra le 9.30 e le 11.30, si gioca con i colori con "Un mondo, tanti mondi: come parlano i colori?" per bambini da 2 a 8 anni.

Mercoledì 3 due incontri, entrambi nel Giardino Pubblico "de' Tommasini" di via Giulia: dalle ore 16 alle 19, a cura del Comitato Amici del Giardino, "Astronomi nel verde: i segreti dello spazio, le stelle, i pianeti"; quindi, dalle 17 alle 19, "Storie dal mondo" per bambini da 2 a 8 anni, con i libri della Biblioteca comunale "Quarantotti Gambini" e Maurizio Soldà che presenta i "Mumin" della scrittrice finlandese Tode Jansonn.

Giovedì 4 avranno luogo invece tre incontri:
nel Giardino di Villa Engelmann, curato dalla Cooperativa Sociale "La Co.s.t.i.e.ra.", tra le 9.30 e le 11.30, quinto e ultimo appuntamento con "Giochiamo con la lingua spagnola" per avvicinare i bambini a questa bella lingua neolatina;
nel Giardino Pubblico "de' Tommasini", dalle 17.30 alle 18.30, a cura del Comitato Amici del Giardino, "Botanica e storia in una passeggiata da favola", la magia del parco che ispirò Italo Svevo spiegata ai bambini dai 5 ai 12 anni;
nel giardino di via San Michele, a cura dell'associazione culturale "AnDanDes", a partire dalle ore 19, Dragoforno impara le ricette di nonna Marta sempre con fresche bevande e gustosi piatti.

Ulteriori informazioni presso Assessorato Educazione, Infanzia e Giovani del Comune di Trieste, tel. 040-675.4339 / 8405, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12


NUOVI INCONTRI CON SP.UR.G.=SPAZI URBANI IN GIOCO! NELLA II° SETTIMANA D'AGOSTO

Comunicato 8/08/2005

Da martedì 9 a giovedì 11 a Villa Engelmann, Villa Giulia, Giardino Pubblico e giardino di via San Michele

Continuano anche nella seconda settimana di agosto gli appuntamenti dell'edizione 2005 di SP.UR.G.-"Spazi urbani in gioco", il programma per bambini e ragazzi - ma non solo! - promosso dal Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Infanzia e Giovani in collaborazione con organizzazioni del privato sociale, che si svolge in quattro parchi urbani e giardini pubblici della città (Villa Engelmann, Villa Giulia, Giardino Pubblico e via San Michele).

Domani, martedì 9 agosto,
nel giardino di Villa Engelmann, curato dalla Cooperativa Sociale "La Co.s.t.i.e.ra.", tra le 9.30 e le 11.30, il laboratorio musicale "Voci e suoni dal mondo" per bambini da 2 a 8 anni;

Mercoledì 10 tre incontri:
nel parco di Villa Giulia, curato dalla UISP, "Un pranzo dal Sig. Parco", galateo di un buon pasto all'aria aperta, per bambini da 6 a 12 anni (dalle ore 17 alle 19.30, con ritrovo al Campo sportivo di Cologna);
nel Giardino Pubblico "de' Tommasini" di via Giulia, a cura del Comitato Amici del Giardino, dalle ore 16 alle 19, ultima "puntata" di "Astronomi nel verde: i segreti dello spazio, le stelle, i pianeti", quindi "1, 2, 3... Tombola!", appuntamento con la Grande Tombola, con un invito speciale a intervenire ai nonni del Giardino !

Giovedì 11 infine avranno luogo ulteriori tre incontri:
nel Giardino di Villa Engelmann, curato dalla Cooperativa Sociale "La Co.s.t.i.e.ra.", tra le 9.30 e le 11.30, "Un mondo, tanti mondi" ovvero come parlano i colori? Per bambini da 2 a 8 anni;
nel Giardino Pubblico "de' Tommasini", dalle 17.30 alle 18.30, a cura del Comitato Amici del Giardino, ultimo appuntamento con "Botanica e storia in una passeggiata da favola", la magia del parco che ispirò Italo Svevo spiegata ai bambini dai 5 ai 12 anni;
nel giardino di via San Michele, a cura dell'associazione culturale "AnDanDes", a partire dalle ore 19, l'ormai mitico Dragoforno si informa scientificamente sull'alimentazione, aggiungendovi però fresche bevande e gustosi piatti.

Ulteriori informazioni presso Assessorato Educazione, Infanzia e Giovani del Comune di Trieste, tel. 040-675.4339 / 8405, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+