Trieste mosaico di culture

Notizia inserita il 29/12/2008

Dal 29 dicembre al 6 gennaio, incontri, musiche e visite guidate gratuite nella "Trieste della Psicanalisi" di Freud, Weiss, Svevo, Saba ...

Organizzato da: Altamarea in collaborazione con la Provincia di Trieste

Lunedì 29 dicembre s'inaugura a Trieste la terza edizione di "Trieste mosaico di culture", ciclo di incontri culturali, artistici, musicali e di visite guidate gratuite alla Trieste multiculturale. Sei gli appuntamenti, fino al 6 gennaio, dedicati quest'anno alla "Trieste della Psicanalisi", passando da Freud, Svevo e Saba, fino al valzer, l'operetta e la musica d'autore triestina.

La rassegna è promossa dall'associazione Alta-marea in collaborazione con la Provincia di Trieste e con la partecipazione delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.

Gli incontri, ad ingresso libero, iniziano lunedì 29 dicembre alle ore 18.00, all'Antico Caffè San Marco di via Battisti 18, con una conversazione sul tema "Trieste, Letteratura e Psicanalisi", itinerario sociologico, storico e letterario nella Trieste di Edoardo Weiss, Italo Svevo e Umberto Saba. Interventi di Gian Matteo Apuzzo, Fulvio Salimbeni e Fulvio Senardi.

I successivi incontri, tutti al Caffè San Marco alle ore 18.00, prevedono: venerdì 2 gennaio Thè Danzante, con arie d'operetta interpretate da Alessio Colautti, concerto di fisarmonica e violino con Roberto Daris e Tony Kozina, ed esibizione di valzer su musiche di Strauss. Domenica 4 gennaio "Logo e Psiche: Laboratorio 10002", performance teatrale con l'Ortoteatro di Pordenone, su testi di Marina Moretti e regia di Gianna Danielis; presenta Enzo Santese. Martedì 6 concerto con canzoni triestine d'autore interpretate da Bruno e Fiorella Jurcev e Bruno Sorrentino. Durante la serata, condotta da Pablo Furioso, verrà anche presentato il primo cd di melodie triestine appena realizzato da Bruno e Fiorella Jurcev.

Gli incontri saranno completati da due visite guidate gratuite alla scoperta della Trieste degli anni della Psicanalisi, in programma domenica 4 e martedì 6 gennaio, con ritrovo alle ore 10.30 in Galleria Tergesteo. In programma una passeggiata di due ore nella Trieste di Freud, Weiss, Svevo e Saba, con soste nei luoghi più suggestivi del centro città. In caso di maltempo l'iniziativa si terrà ugualmente, sotto forma di conversazione in Galleria Tergesteo.

Altre informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito web www.altamareatrieste.eu

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+