Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Giovedì 22 febbraio inizia il:
Settimo Corso Base per Tutori Stagni e Zone Umide:
"Gestione e Conservazione delle Piccole Zone Umide d'Acqua Dolce"
22 Febbraio - 19 Aprile 2007
Il corso comprende escursioni sul territorio e lezioni sui seguenti argomenti:
struttura, caratterizzazione e tipologie delle zone umide
flora, fauna ed ecologia degli ambienti umidi
metodi per il rilevamento della biodiversità negli ecosistemi palustri
gestione, conservazione e tutela delle piccole zone umide d'acqua dolce
tecniche di ripristino e naturalizzazione di habitat d'acqua dolce
norme legislative inerenti gli ambienti umidi
didattica e front-line per educatori, volontari ed operatori naturalistici delle zone umide
Chiunque abbia più di 14 anni può frequentare il corso. Non è richiesta nessuna preparazione, solo entusiasmo e voglia di fare e d'imparare. L'iscrizione al corso è gratuita per i soci del Gruppo Tutori Stagni dell'Associazione Sportiva e Culturale dei Corpi Forestali del Friuli Venezia Giulia e comprende il diploma di fine corso ed il materiale didattico. La quota di ingresso al Gruppo ed all'Associazione, in occasione del Corso, ha un costo di 58 Euro (ridotti a 38 Euro per studenti, soci SHI, dipendenti del Comune di Trieste ed appartenenti a Corpi Forestali.
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 30 posti, che verranno assegnati alle prime 30 persone che si iscriveranno. Per informazioni ed iscrizioni inviare un e-mail a: corsi@tutoristagni.it
La durata complessiva del corso (che si svolgerà in lingua italiana) è di circa 40 ore, di cui 18 di lezioni teoriche e 22 di uscite con esercitazioni pratiche sul campo (suddivise in tre giorni di escursioni diurne e notturne). Il diploma di fine corso verrà consegnato a quanti avranno frequentato almeno 12 ore di lezioni teoriche e 14 ore di escursioni sul campo.