Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Sono aperte le iscrizioni per il Corso per Tutori Stagni e Zone Umide 2005. "Gestione e Conservazione delle Zone Umide d'Acqua Dolce"
Dal sito www.zoneumide.org/corso2005.html:
Giovedì 17 Febbraio 2005 inizia il Corso che comprende alcune escursioni sul territorio e lezioni sui seguenti argomenti: evoluzione, caratterizzazione e tipologie delle zone umide flora, fauna ed ecologia degli ambienti umidi metodi per il rilevamento della biodiversità negli ecosistemi palustri gestione, conservazione e tutela delle zone umide tecniche di ripristino e naturalizzazione di habitat d'acqua dolce norme legislative inerenti gli ambienti umidi didattica e front-line per gli operatori naturalistici delle zone umide.
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 40 posti, che verranno assegnati alle prime 40 persone che contatteranno la segreteria del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, telefonando al numero 040-6758658, oppure inviando un e-mail a:sportellonatura@comune.trieste.it (fatti salvi i posti per gli esclusi dal corso del 2004, che avranno la priorità nell'iscrizione per quest'anno, e alcuni altri posti riservati ai dipendenti comunali e dei Corpi Forestali).
Chiunque abbia più di 14 anni può frequentare il corso. Non è richiesta nessuna preparazione, solo entusiasmo e voglia di fare e d'imparare. L'iscrizione al corso ha un costo di 20 Euro, che comprendono il materiale didattico, il diploma di fine corso e l'iscrizione all'Associazione Sportiva e Culturale dei Corpi Forestali del Friuli Venezia Giulia, di cui i Tutori Stagni fanno parte.
La durata complessiva del corso è di 40 ore, di cui 18 di lezioni teoriche e 22 di uscite con esercitazioni pratiche sul campo (suddivise in tre giorni di escursioni diurne e notturne).
Le lezioni teoriche si terranno per 9 Giovedì (dal 17 Febbraio al 14 Aprile) presso la sala didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, in Via Ciamician, 2, con orario 20:00-22.00.