Notizia inserita il 17/05/2015
Durante i "pdays" la pedonalizzazione del tratto di via Mazzini tra piazza Goldoni e piazza della Repubblica ha riscontrato il maggiore gradimento di cittadini e commercianti.
Da qui la scelta di procedere con la seconda fase: dal 16 maggio al 5 luglio via Mazzini diventerà pedonale 7 giorni su 7, tra piazza Goldoni e via San Spiridione.
Corse e fermate dei bus
Le linee 1, 5, 9, 10, 11, 17, 18, 19, 25, 28 e A avranno un nuovo percorso, che consentirà comunque di arrivare comodamente nel cuore della città. I percorsi di tutte le altre linee rimarranno inalterati.
Alcuni consigli utili per chi da San Giovanni si sposta in direzione San Giacomo o Corso Italia:
verso San Giacomo -puoi scendere alla prima fermata della linea 9 in via Valdirivo e prendere la linea 1 alla fermata di via Carducci-angolo via San Lazzaro;
verso corso Italia -puoi scendere alla prima fermata della linea 9 in via Valdirivo e prendere le linee 10, 11, 18 o 25 nella stessa fermata.
Taxi
All'interno del nuovo tratto pedonalizzato il servizio sarà garantito ai residenti. In prossimità di via Mazzini permangono i 2 parcheggi localizzati in piazza Tommaseo e in via Gallina. Per il servizio taxi puoi chiamare i numeri 040307730, 040390039.
Accessibilità per le persone disabili
Nel tratto pedonalizzato di via Mazzini potranno entrare sia i veicoli privati che abbiano tale destinazione ed espongano il contrassegno rilasciato a persone disabili sia i taxi che accompagnino o prelevino perone disabili.
Carico e scarico
Le attività di carico e scarico delle merci potranno svolgersi lungo il tratto pedonalizzato in specifiche fasce orarie.
Parcheggi vicini
Saranno a disposizione di tutti i parcheggi in struttura presso Silos, Foro Ulpiano e via della Pietà, oppure le aree di sosta a pagamento in superficie del Molo IV e delle Rive.
Fonte: Comunicato stampa del Comune di Trieste
Maggiori informazioni e aggiornamenti: Trieste Mobilità e Traffico