Alojz Rebula. Biografia per immagini

Notizia inserita il 15/11/2009

Mercoledì 18 novembre alle 18 lo scrittore Alojz Rebula sarà ospite della libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste) per la presentazione di "Alojz Rebula. Biografia per immagini" (Mladika). Interverranno la curatrice del volume Alice Zen e il giornalista redattore della pagina culturale de "Il Piccolo" Alessandro Mezzena Lona.

Alojz Rebula Nato a San Pelagio sul Carso triestino nel 1924, frequenta il ginnasio arcivescovile di Gorizia e il seminario di Udine. Si laurea in filologia classica a Lubiana nel 1949 e, successivamente, alla Sapienza di Roma. Per anni docente di lettere classiche al liceo sloveno di Trieste. Autore di una quarantina di romanzi, novelle, saggi, testi teatrali e pagine diaristiche, è impegnato nella travagliata ricerca del senso dell'esistenza e della trascendenza cristiana. Insignito di numerosi riconoscimenti in patria (l'ambito Premio Preseren) e all'estero, è membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Letteratura al Pantheon.

Il libro L'intera sua vicenda autobiografica viene narrata nelle 360 pagine attraverso immagini e parole. Nella prima parte del volume sono raccolti i contributi di 26 rappresentanti del mondo culturale triestino e sloveno, che raccontano Rebula e il loro rapporto con lo scrittore. Nella seconda parte del volume sono le foto a parlare: immagini, ritratti, fotogrammi rubati, seri e gioiosi, di occasioni ufficiali e momenti familiari. A chiudere il volume una completa fotobibliografia di opere Rebuliane, ben 63 tra romanzi, diari e opere di saggistica, in lingua slovena e nella traduzioni italiana, inglese, francese e croata.

Per ulteriori informazioni:

Libreria minerva
Via San Nicolò 20
34121 Trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+