Presentazione libro "Fra nazione e impero"

Notizia inserita il 24/02/2010

Venerdì 26 febbraio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), verrà presentato "Fra nazione e impero - Trieste, gli Asburgo, la Mitteleuropa" di Angelo Ara, edito da Garzanti.

Ne parleranno Carlo Ghisalberti e Renate Lunzer, sarà presente la signora Marcella Pincherle Ara.

Il libro

Il libro di un grande storico che, affrontando rigorosamente problemi concreti della storia dell'Austria e della Mitteleuropa, offre un contributo essenziale alla comprensione di un aspetto centrale della contemporaneità: il problema dell'identità individuale e collettiva. Nella Mitteleuropa asburgica e postasburgica erano infatti fondamentali le mescolanze e i conflitti di nazionalità, la problematica delle minoranze (a cominciare da quella ebraica), i rapporti tra stato nazionale e stato plurinazionale. Soprattutto, partendo dalla trasformazione dell'identità austriaca dall'Impero alla Repubblica e dalle vicissitudini di Trieste, Angelo Ara mette a fuoco in maniera mirabile il tema dell'identità. Attraversando un arco temporale che va dalla Restaurazione post-napoleonica all'ultimo dopoguerra, il libro affronta numerose tematiche di estrema attualità, cogliendone le complesse stratificazioni, che investono anche l'educazione e la scuola, la cultura e le arti, e naturalmente la stessa consapevolezza e l'impegno dello storico.

Angelo Ara

L'autore Angelo Ara (Stresa, 1942-Pavia 2006), ha insegnato presso la State University of New York a Buffalo, e nelle università di Macerata, Parma, Pavia e Vienna. Ha tenuto conferenze e seminari in numerose università europee, è stato membro di organismi consultivi, di ricerca e di studio sia in Austria sia in Italia. Nel 1989 gli è stato conferito il Marraro Prize dall'American Society for Italian Studies per il volume "Fra Austria e Italia".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+