L'800 teatrale a Trieste. Scenografi e costumisti

Notizia inserita il 18/01/2009

Annalisa Sandri
L'800 teatrale a Trieste
Scenografi e costumisti

  • 17x24 cm
  • 324 pagine
  • bross., ill.
  • ISBN 978-88-8190-243-9
  • prezzo: 18,00 euro

La vita teatrale triestina dell'Ottocento vista dietro le quinte: la preparazione degli spettacoli con l'attività di scenografi, costumisti, macchinisti e attrezzisti.

Tante pagine sono state scritte sulle principali personalità musicali dell'Ottocento teatrale triestino, ma nessun volume hai mai indagato a fondo il "dietro le quinte" di quel mondo. Annalisa Sandri ricostruisce per la prima volta, in maniera documentata, l'attività di scenografi, costumisti, macchinisti e attrezzisti operanti all'interno del Teatro Verdi e degli altri teatri della Trieste dell'epoca.

L'ampio materiale consultato - i manifesti e i programmi di sala, i libretti delle opere, i libri cronaca e tutta l'altra documentazione conservata presso il Museo Teatrale e l'archivio del Teatro - ha permesso una ricostruzione esaustiva dell'attività di realizzazione delle scene: l'utilizzazione degli spazi, l'aspetto di scene, costumi e attrezzi, i sistemi di illuminazione e i frequenti problemi di sicurezza legati alla prevenzione degli incendi.

Annalisa Sandri, triestina, si è laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Trieste e in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha collaborato con la Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste, l'Associazione Internazionale dell'Operetta-Trieste, il Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl" di Trieste e la Società dei Concerti di Trieste. È autrice del volume ...E Massenet disse "Bravissimo!!". Gialdino Gialdini e il suo tempo (Edizioni Musicali Pizzicato, Udine), oltre che di diversi contributi apparsi su riviste specialistiche.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+