Mostra: Omaggio a Trieste. Da Alinari a Wulz. Fotografie dagli Archivi Alinari.

Mostra: Omaggio a Trieste

Notizia inserita il 20/10/2018

26 settembre - 28 ottobre 2018

Mostra fotografica promossa da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, a cura di Marianna Accerboni e di Emanuela Sesti.

Un viaggio a Trieste attraverso le fotografie degli Archivi Alinari di Firenze che custodiscono gli archivi di grandi fotografi triestini come lo Studio Wulz e Foto Pozzar, oltre alle collezioni di vintage prints e di negativi su vetro e pellicola di fotografi che hanno operato a Trieste tra Ottocento e Novecento.

La città percorsa nelle sue strade, le case, le piazze, la sua gente, con la presenza costante del mare, attraverso le vedute panoramiche e i suoi monumenti, la storia e gli eventi, i vicoli e i Castelli, il Canale, il porto e le navi, gli scavi archeologici e i mercati. La città Vecchia con la città Nuova, l'atmosfera inconfondibile triestina: la magia si rinnova in ogni fotografia che riemerge dal passato e che si confronta con la fotografia del presente.

Nella parte multimediale, a grande richiesta, verrà proiettata la mostra "Lampi di immagini sul Friuli-Venezia Giulia" con i nomi più importanti della fotografia del FVG negli Archivi Alinari.

Informazioni utili:
Date: 26 settembre - 28 ottobre 2018
ore 10-17, chiuso il lunedì (ultimo ingresso ore 16.30)

Biglietteria:
Intero: Biglietto Alinari + ingresso al Castello 8€
Ridotto: Biglietto Alinari + ingresso al Castello 6€

Informazioni e visite guidate: info@imagemuseum.eu
+39 040 - 631978

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!