Notizia inserita il 04/04/2016
Venerdì 8 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, verrà presentato "Del terribile assedio di Trieste da parte delli Veneziani" di Ezio Berti, pubblicato da Ibiskos editrice Risolo. Sarà presente l'autore.
Interverranno la scrittrice e giornalista Marina Silvestri, lo storico Renzo Arcon e l'editrice Antonietta Risolo. Letture a cura di Paride Frighetto. Durante l'incontro verranno proiettati filmati sulla Trieste del 1300.
Durante l'assedio del libero comune di Trieste nel 1369 ad opera dei veneziani, un principe saraceno, Akhmad Akmar, noto come "l'undecimo novellatore", che secondo alcuni fu l'autore di sette novelle scartate dal Boccaccio nella stesura finale del Decameron, rapisce diciotto giovani dame e sei monache e le porta a vivere nel favoloso castello di Moncolano (oggi Contovello).
Qui le invita tutte a soggiornare liberamente in attesa della fine della guerra fra Trieste e la Repubblica di San Marco, a patto che ogni sera gli rallegrino la cena raccontando licenziose novelle che trattino "delle beffe, le quali per amore le donne fanno alli propi mariti". Tali novelle vengono trascritte da frate Aloisio "usando lo fiorentino idioma volgare, che tanto lustro ha avuto grazie a messer Boccaccio".
Libreria MinervaTutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.