Mostra di pittura: "La bellezza per la bontà"

Notizia inserita il 23/10/2009

X Edizione della mostra di pittura La bellezza per la bontà - l'arte aiuta la vita

S'inaugura sabato 24 ottobre 2009 alle ore 11.30 al Castello di Duino (Trieste) la decima edizione della mostra d'arte intitolata La bellezza per la bontà, l'arte aiuta la vita, organizzata a favore del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus, istituito da Aldo e Donatella Pianciamore, e curata dall'architetto Marianna Accerboni, che introdurrà l'esposizione. Alla vernice saranno presenti il sindaco Giorgio Ret, le autorità locali, gli artisti e i dirigenti del Premio, che beneficierà del ricavato delle offerte per le opere messe a disposizione dagli autori. Alla rassegna, visitabile fino all'11 novembre e accompagnata da un accurato catalogo, prendono parte 30 artisti, triestini e provenienti da altre città italiane e la scultrice londinese Ann Tudor Walters, con la partecipazione straordinaria del pittore Adriano Maraldi. Dal 12 al 20 novembre l'esposizione si trasferirà a Trieste nella Sala del Giubileo (Riva 3 Novembre, 9).

Bontà e bellezza - scrive Accerboni - s'intrecciano in questa iniziativa, che premia la generosità e l'altruismo nel ricordo di Hazel Marie Cole, straordinaria figura di ingegnere aereonautico e mecenate inglese appassionata d'arte, la quale fece della bontà il proprio stile di vita. Al di là del precipuo fine benefico, la rassegna ha il pregio di riassumere attraverso una trentina di opere, realizzate secondo tecniche diverse, dall'olio e dall'acrilico alla tecnica mista e al pastello, dalla tempera e dagli smalti all'acquerello, al frottage e alla scultura in legno, un panorama attraente e variegato del lessico artistico contemporaneo a Trieste, in Italia e in altri paesi d'Europa..

La maggior parte degli artisti presenti - conclude il critico - tende a ricreare un'interpretazione a volte essenziale, a volte neoromantica e onirica della realtà, arricchita spesso di suggestioni fantastiche, simboliche, metafisiche e surreali. Espongono Alda Baglioni, Ferruccio Bernini, Valérié Bregant, Livia Bussi, Nora Carella, Fulvio Cazzador, Bruna Daus Medin, Adriana De Caro, Elsa Delise, Fulvio Dot, Carla Fiocchi, Holly Furlanis, Sergio Gerzel, Paolo Guglielmo Giorio, Nevia Gregorovich, Rossana Longo, Enzo E. Mari, Elettra Metallinò, Stefano Orsetti, Dante Pisani, Marta Potenzieri Reale, Alice Psacaropulo Casaccia, Erika Stocker Micheli, Roberto Tigelli, Fabrizio Vascotto, Ernando Venanzi, Valentina Veranì, Livio Zoppolato, Elvio Zorzenon.

DOVE / QUANDO / ORARIO:

Castello di Duino (Trieste) - 24 ottobre 2009 - 11 novembre 2009 / orario di apertura del Castello

Sala del Giubileo a Trieste (piazza Benco, 1) / 12 - 20 dicembre 2009 / orario ore 10 - 12 / 16 - 19.30

A CURA DI: Marianna Accerboni
INFO: 3356750946

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+