Mostra: I biroritratti di Gianni Padula

Quadro di Gianni Padula realizzato con penna biro

Notizia inserita il 04/09/2020

7 settembre - 31 ottobre 2020 Giugovaz Art Point, Via Canova 30,

Una rassegna di opere dell'artista napoletano Gianni Padula , intitolata "Biroritratti". L'esposizione è fruibile da lunedì 7 settembre e allinea una serie di ritratti realizzati dall'artista utilizzando solamente la penna biro.

Padula, diplomatosi al liceo artistico SS Apostoli di Napoli e laureatosi poi all'Accademia di Belle Arti partenopea, mette da parte tela e colori ad olio per realizzare una nuova serie di ritratti a biro.

Scrive Franco Rosso nella presentazione:

Padula non ritrae semplicisticamente dei personaggi ma indaga l'espressività umana e in ogni soggetto studia la fragilità e insieme la sua forza vitale.

I ritratti hanno sempre un'espressione riflessiva, ma non sono attori, non c'è nessuna compiacenza: anche questo, unitamente al fondo bianco, contribuisce a far si che il fruitore focalizzi la sua attenzione sul volto ritratto e sulla sua stessa azione di contemplazione. In questo modo anche il fruitore si isola dall'ambiente che lo circonda, può specchiarsi (forse) nel soggetto dipinto, può intravedere nell'opera una complessa dimensione emotiva, che va oltre l'estetica del quadro, fino a percepire l'urlo silenzioso di una battaglia interiore.

I volti diventano lo sguardo e il disegno a biro si riassume alla fine negli occhi, nei quali è possibile leggere un vissuto individuale che Padula fa diventare memoria collettiva. L'arte di questo artista, pur autenticamente realista, diventa concettuale, diventa narrazione che permette a Padula di riflettere e far riflettere sul tempo, sull'esistenza, sulla fragilità, sull'impotenza e sulla solitudine di fronte a una società massificata, massificante, impersonale, relativista e senza valori. I suoi ritratti diventano la metafora dell'infinito desiderio dell'uomo di porsi in ascesa, in dialogo perenne con la vita e con il mistero dell'esistenza.

GIANNI PADULA
Biroritratti

7 settembre - 31 ottobre 2020

Giugovaz Art Point
Trieste-Via Canova,30
Orario: da lunedì a sabato 6.30 - 20.00
domenica 8.00 - 13.00

Info 333 8345924

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!