The brain project 2006

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Sono oltre 300 i concorrenti iscritti, da tutti i continenti, al Concorso internazionale di arte digitale visiva "The brain project 2006". L'iniziativa è rivolta ad artisti e fotografi di ogni Paese e delle comunità italiane all'estero, che utilizzino una qualsiasi forma d'arte digitale o di elaborazione delle immagini al computer. Il concorso è promosso dall'associazione Acquamarina di Trieste, con il sostegno della Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Credito Cooperativo del Carso / Zadruzna Kraska Banka.

Sul sito web www.thebrainproject.eu sono visibili le 307 opere concorrenti al premio. 162 gli iscritti dall'Italia, mentre gli altri 145 provengono da tutti i Paesi dell'Europa occidentale ed Orientale, da Nord e Sud America, Russia, Africa, Medio ed Estremo Oriente ed Oceania.

Oltre all'Italia il maggior numero di iscrizioni provengono: 40 dagli USA, 15 dalla Germania, 12 dal Brasile, 11 dal Regno Unito, 6 dal Canada, 5 dall'Australia. Iscrizioni sono giunte anche -tra gli altri Paesi- da Argentina, Cile, Egitto, Israele, Emirati Arabi, Sudafrica, India, Malaysia, oltre che dalle più vicine Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Il tema da sviluppare nelle opere era "Confini - Borders", e i concorrenti -utilizzando tecniche di fotografia, grafica, fotoritocco o pittura digitali- lo hanno sviluppato con toni evocativi, immaginifici, surreali, ma toccando anche le corde della critica sociale e dell'ironia.

L'11 dicembre la Giuria internazionale annuncerà sul sito www.thebrainproject.eu le 30 migliori opere ed artisti selezionate, che entreranno a far parte della "galleria virtuale" dei vincitori sullo stesso sito web, del catalogo cartaceo e della mostra finale, in programma in gennaio a Trieste.

Sul sito www.thebrainproject.eu le immagini e altre informazioni sul premio, in italiano e inglese.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+