Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Sono oltre 300 i concorrenti iscritti, da tutti i continenti, al Concorso internazionale di arte digitale visiva "The brain project 2006". L'iniziativa è rivolta ad artisti e fotografi di ogni Paese e delle comunità italiane all'estero, che utilizzino una qualsiasi forma d'arte digitale o di elaborazione delle immagini al computer. Il concorso è promosso dall'associazione Acquamarina di Trieste, con il sostegno della Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Credito Cooperativo del Carso / Zadruzna Kraska Banka.
Sul sito web www.thebrainproject.eu sono visibili le 307 opere concorrenti al premio. 162 gli iscritti dall'Italia, mentre gli altri 145 provengono da tutti i Paesi dell'Europa occidentale ed Orientale, da Nord e Sud America, Russia, Africa, Medio ed Estremo Oriente ed Oceania.
Oltre all'Italia il maggior numero di iscrizioni provengono: 40 dagli USA, 15 dalla Germania, 12 dal Brasile, 11 dal Regno Unito, 6 dal Canada, 5 dall'Australia. Iscrizioni sono giunte anche -tra gli altri Paesi- da Argentina, Cile, Egitto, Israele, Emirati Arabi, Sudafrica, India, Malaysia, oltre che dalle più vicine Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Il tema da sviluppare nelle opere era "Confini - Borders", e i concorrenti -utilizzando tecniche di fotografia, grafica, fotoritocco o pittura digitali- lo hanno sviluppato con toni evocativi, immaginifici, surreali, ma toccando anche le corde della critica sociale e dell'ironia.
L'11 dicembre la Giuria internazionale annuncerà sul sito www.thebrainproject.eu le 30 migliori opere ed artisti selezionate, che entreranno a far parte della "galleria virtuale" dei vincitori sullo stesso sito web, del catalogo cartaceo e della mostra finale, in programma in gennaio a Trieste.
Sul sito www.thebrainproject.eu le immagini e altre informazioni sul premio, in italiano e inglese.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.