Notizia inserita il 6/03/2008
La Casa dell'Arte ha rinnovato le cariche nella sua assemblea annuale appena svoltasi. Vengono riconfermati il presidente Spartaco Radin (Associazione Planetario) e i consiglieri Giuliana Carbi (Trieste Contemporanea), Claudio Farina (Faltwerksalon_Salone Gemma) e Marco Puntin (Artport 1). Nuovo ingresso invece nel direttivo del suo quinto componente, Donatella Surian (Scuola del Vedere), che riveste la carica di vicepresidente. L'organo dell'associazione durerà in carica fino al 2010.
Sarà questo un periodo molto denso e delicato per questa realtà unica in Italia, formatasi a Trieste nel gennaio scorso. Il sodalizio tra le 12 associazioni culturali triestine dedicate alla promozione dell'arte contemporanea (oltre a quelle già citate Cizerouno, Gruppo 78, Juliet, L'Officina, Photo Imago, Studio Tommaseo, Terredarte) dovrà infatti raggiungere l'obiettivo di ottenere un edificio che dovrebbe diventare un innovativo centro culturale. Come si ricorderà l'associazione è specificatamente nata con questo scopo e per le nuove idee che mette sul tavolo rispetto alle funzioni che avrà l'istituendo centro è anche risultata tra i selezionati del Premio Start Cup Trieste 2007, la competizione tra idee imprenditoriali caratterizzate da contenuti innovativi promossa dall'Università lo scorso autunno.
Casa dell'Arte sta per definire alcune opzioni per il reperimento dell'edificio e, a prescindere dal suo primario mandato, sta predisponendo anche un piano di attività comune che dovrebbe iniziare con una proposta molto interessante che potrebbe essere la sorpresa espositiva del prossimo scorcio finale 2008. Nel frattempo i soci hanno deciso che finché il sodalizio è senza Casa, nel corso dell'anno sarà attivata una rotazione della sede sociale nei rispettivi spazi, nei quali, avverranno eventi e incontri con l'arte contemporanea a cadenza mensile. Il primo previsto è per venerdì prossimo: Il Gruppo 78, nell'atelier Faidiga di via de Amicis 10, presenterà il 7 marzo alle ore 18.30 alcuni video di Public Art. I prossimi appuntamenti saranno con Trieste Contemporanea e la libertà di informazione in internet nell'appuntamento "Removal" (18 aprile, ore 17 - via del Monte 2/1), con Photo Imago (16 maggio, ore 19 - Museo Carà, Muggia) e con il Planetario (20 giugno, ore 18 - via Filzi 5) per due visite guidate alle mostre in corso.
Info: 040/639187 - tscont@tin.it
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.