CCA: le iniziative di maggio e giugno

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, per il suo ultimo mese di attività prima della pausa estiva, propone sette appuntamenti, ad ingresso libero, su temi di letteratura, teatro, musica, medicina e società.

Maggio si apre con una conferenza su "Schiller e i diritti dell'uomo", con la prof.ssa Maria Carolina Foi e il prof. Elvio Guagnini, dell'Università di Trieste; l'incontro è in programma martedì 3 alle ore 17.30 alla Biblioteca Statale di Largo Papa Giovanni XXIII n. 6. Seguirà il Circolo della Lettura, appuntamento mensile con i libri e le proposte di lettura curato da Valerio Fiandra; il Circolo della Lettura si terrà venerdì 13 maggio alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz n. 27.

Quindi due spettacoli: giovedì 19 teatro a leggìo al Ridotto del Teatro Verdi, alle ore 17.30, con il nuovo testo di Claudio Grisancich "Lorenzo da Ponte a Nuova York"; l'iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Amici della Contrada. Giovedì 26 maggio (invece della già annunciata data di mercoledì 25) concerto con il trombonista Sergio Bernetti e la pianista Cristina Zonch, all'Auditorium del Museo Revoltella alle 17.30; in programma brani di Wagenseil, Saint Saëns, Merkù, Tomasi, Hindemith e Bozza.

Maggio si chiuderà con una tavola rotonda a tema giuridico-sociale: "Come proteggere i soggetti deboli - L'amministrazione di sostegno come nuovo strumento di salvaguardia". L'incontro, introdotto dal prof. Paolo Cendon, ordinario di Diritto privato all'Università di Trieste, si terrà martedì 31 maggio alle 17.45 alla Sala Baroncini di via Trento 8; parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e del mondo del volontariato.

Infine due appuntamenti in giugno: lunedì 6 conferenza sui "Progressi nella prevenzione e nella terapia dell'ictus ! cerebral e", alla Sala Baroncini alle 17.45, con il prof. Gilberto Pizzolato e il dott. Fabio Chiodo Grandi, della Clinica Neurologica dell'Università di Trieste. E infine il Circolo della Lettura di Valerio Fiandra, venerdì 10 giugno alle ore 17.30, all'Auditorium del Museo Revoltella.

Altre informazioni sul sito web www.ccatrieste.it (dove, nella sezione 'Archivio', sono anche consultabili i testi di varie conferenze curate dal Circolo della Cultura e delle Arti). La sede, in via S. Nicolò 7, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18 (tel. 040/366744).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+