La Chiesa, lo Stato e gli Ebrei

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Continuano gli incontri, aperti a tutti, previsti dal corso di formazione e aggiornamento "Essere Ebrei in Italia", a cura dall'Istituto Regionale di Cultura Ebraica con la collaborazione della Regione Friuli Venezia-Giulia, della Comunità Ebraica di Trieste e del Museo Ebraico Carlo e Vera Wagner.

La conferenza di giovedì 3 novembre (ore 18, Museo Carlo e Vera Wagner) verterà sul tema "La Chiesa, lo Stato e gli Ebrei". La realtà peculiare della penisola italiana, in cui, da sempre, potere politico e potere ecclesiastico sono stati strettamente connessi, ha inciso significativamente sull'essere ebrei nel nostro Paese e, qui come da nessun'altra parte, è inevitabile il confronto tra questo essere ebrei e il vivere in uno Stato non ebraico.

Relatori dell'incontro saranno Marina Caffiero dell'Università di Roma e Giovanni Miccoli e Giacomo Todeschini dell'Università di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+