Presentazione del libro 'Cercando l'oro. Trieste e la sua Ferriera', di Barbara Belluzzo e Andrea Rodriguez

Libro: Cercando l'oro - Trieste e la sua Ferriera. Barbara Belluzzo e Andrea Rodriguez

Notizia inserita il 25/11/2019

29 novembre 2019 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Venerdì 29 novembre alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20, verrà presentato il libro "Cercando l'oro. Trieste e la sua Ferriera" di Barbara Belluzzo e Andrea Rodriguez, pubblicato da Aviani & Aviani editori. Alla presenza degli autori e la partecipazione di Andrea Muni e Stefano Tieri.

Il libro

Nonostante la provincia di Trieste sia da anni in cima alle classifiche nazionali per il tasso di incidenza delle malattie tumorali del polmone, la popolazione continua a subire gli effetti dell'inquinamento prodotto dalla Ferriera, distante appena tre chilometri dal centro cittadino.

Perché le persone non si sono ribellate fino in fondo ma hanno continuato a sperare che fosse qualcun altro a risolvere la questione della sua chiusura? Perché nemmeno la paura di veder minacciata la propria salute è servita a creare un movimento di dissenso capace di costringere all'istante le istituzioni ad assumersi la responsabilità del problema e a rispettare le promesse fatte?

A queste domande gli autori tentano di rispondere attraverso il racconto della propria esperienza di lotta e l'analisi di quanto fatto per la chiusura e la riconversione dell'Area a Caldo.

Barbara Belluzzo

Barbara Belluzzo, nata a Portogruaro nel 1978, è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito la specializzazione in Relazioni Internazionali. Risiede da diversi anni a Trieste. Nel 2002 ha pubblicato per L'Harmattan Italia "Il Camerun contemporaneo" tratto dalla sua tesi di laurea. Dopo una breve esperienza di attivismo politico, si è dedicata al tema della Ferriera.

Andrea Rodriguez

Andrea Rodriguez, nato a Trieste nel 1969, si è occupato per quasi quindici anni di musica, cultura e intrattenimento, contribuendo alla creazione e alla gestione di importanti locali e circoli associativi. Nel 2015 ha dato vita insieme ad altri cittadini al Comitato 5 Dicembre - Giustizia Salute Lavoro, per occuparsi direttamente della questione Ferriera.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!