Trieste ricorda Schiller

Notizia inserita il 03/03/2010

Trieste ricorda Schiller con concerti, letture e conferenze: nuovo appuntamento dedicato a contenuti e forme della scrittura schilleriana

A Trieste nuovo appuntamento a cura dell'Associazione culturale Friedrich Schiller per gli amanti del grande letterato tedesco. Giovedì 4 marzo alle 17.30, nella Sala F.lli Grimm, in via del Coroneo 15, le professoresse Gabriella Valera Gruber, Rosalba Trevisani e Nuria Kanzian terranno infatti una conferenza di approfondimento su contenuti e forme della scrittura schilleriana.

Dei temi cari all'intellettuale, per cui Schiller può essere definito un precursore della lunga crisi della modernità, discuterà, in un intervento dal titolo "Tra etica ed estetica: la storia universale di Friedrich Schiller", Gabriella Valera Gruber, docente di Metodologia e storia della storiografia all'Università di Trieste. Nuria Kanzian si occuperà invece della filosofia schilleriana, in una lezione intitolata "Lo spirito del sublime nella filosofia di Fredrich Schiller". La grafologa Rosalba Trevisani presenterà infine uno studio grafologico sulla scrittura di Friedrich Schiller, in un contributo dal titolo "L'anima "bella" alla ricerca di un ideale". Anche questo incontro è realizzato con il contributo dell'assessorato all'Istruzione e Cultura della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+