Presentazione del libro 'Cantattori: dal set al microfono con dignitoso furore' di Daniele Benvenuti

Libro Cantattori: dal set al microfono con dignitoso furore, di Daniele Benvenuti

Notizia inserita il 07/04/2019

11 aprile 2019 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Giovedì 11 aprile alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 di Trieste, Alessandro Mezzena Lona presenterà il libro di Daniele Benvenuti "Cantattori: dal set al microfono con dignitoso furore", pubblicato da Arcana. Sarà presente l'autore.

Evento organizzato dalla Mediateca de La Cappella Underground.

Il libro

Un approfondito "viaggio a tappe" tra le stelle del cinema, della televisione e del teatro che si sono ritagliate, tra badilate di colleghi talvolta insulsi ma esaltati da astute e costose campagne commerciali, anche una credibile e sincera carriera parallela tra sala d'incisione e palcoscenico. Dai trionfi del Rat Pack alla dedizione pianistica di Hugh Laurie e alla carica selvaggia di Juliette Lewis; dai lodati tour di registi come Woody Allen, Emir Kusturica e John Carpenter fino a insospettabili virtuosi come il pluripremiato Steve Martin o il talentuoso della sei corde Billy Bob Thornton; da Judy Garland e Jayne Mansfield fino a Ilona Staller, Whoopy Goldberg o Scarlett Johansson. Solo per fare qualche nome.

Niente operazioni da ascensore o da corridoio di centro commerciale (benché, per amor di completezza, vengano qui citate anche queste figure secondarie), ma sol­tanto artisti realmente dotati "anche" nel ruolo di musicisti, autori e/o cantanti, protagonisti di incisioni di indubbio valore e motivati da autentica passione. Decine e decine di nomi, stranieri e italiani (a questi ultimi viene riservata un'appo­sita sezione: da Alberto Sordi, Renato Rascel e Totò passando attraverso il poliedrico Bud Spencer e il batterista professionista Massimo Boldi per arrivare fino al rocker Claudio "Greg" Gregori, all'intimistica Violante Placido, al devoto Marco Giallini o al massiccio compositore Stefano Fresi), dei quali viene ripercorsa la carriera artistica dietro al microfono e sui palchi, aggiungendo anche elementi relativi alla discografia e alla storia personale.

Daniele Benvenuti

Daniele Benvenuti è triestino, classe 1968, giornalista professionista con ormai sei lustri di attività sulle spalle tra carta stampata, video, radio e palco. Studioso di "popular music", nonché autore di una monumentale tesi in Sociologia della musica Il rock e la comunicazione tra fan, tra le sue produzioni editoriali predilige biografie e monografie come quelle già dedicate ad artisti (su tutte quella relativa a Bruce Springsteen) e ad atleti di prestigio internazionale.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+