L'esercizio del distacco, di Mary B. Tolusso

Libro 'L'esercizio del distacco' di Mary B. Tolusso

Notizia inserita il 29/04/2018

3 maggio 2018 ore 18
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Giovedì 3 maggio alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, la scrittrice Federica Manzon e il giornalista Alessandro Mezzena Lona dialogheranno con Mary B. Tolusso in occasione dell'uscita del suo romanzo "L'esercizio del distacco", pubblicato da Bollati Boringhieri.

Il libro

Emma, David e la protagonista vivono in un collegio a pochi passi da un confine immerso nei boschi e nel vento. Fuori c'è una Trieste segreta, mai nominata. Lontani dai propri genitori, i ragazzi crescono educati all'ordine e al controllo delle passioni. Il loro è un triangolo elettivo: un'amicizia più facile con l'esuberante Emma, una seducente competizione con David, il ragazzo dal cuore appuntito.

I tre si amano con lo slancio incondizionato dell'adolescenza e con il terrore di abbandonarsi all'amore vero. Finché crescono tra le mura protette della scuola la vita scorre disarmante tra lo studio, lo sport e le passeggiate nei viali del parco. Non immaginano che le loro vite, un tempo così intrecciate, si divideranno. Anni dopo a legarli rimane solo una fotografia e il mistero delle loro esistenze.

Della grande amicizia con Emma, dell'amore per David e della passione per Nicolas, il giovane anarchico incontrato oltreconfine, non è rimasto quasi nulla. Eppure non si può fare a meno di inseguire quel tempo perduto, chiedendosi: a cosa erano destinati loro?

Mary B. Tolusso

Mary B. Tolusso vive fra Trieste e Milano. È autrice del romanzo "L'imbalsamatrice" e di alcune raccolte poetiche, tra cui "Il freddo e il crudele". Ha tradotto Giacomino da Verona per il volume "Visioni dell'aldilà prima di Dante". Ha vinto il Premio Pasolini e il Premio Fogazzaro.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!