The Body The Soul - mostra del fotografo Euro Rotelli

Notizia inserita il 17/04/2016

La mostra è allestita presso lo spazio espositivo EContemporary, in Crispi, 28, Trieste dal 9 aprile al 28 maggio 2016, asperta dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 20 (gli altri giorni su appuntamento).

Locandina della mostra The Body The Soul

Rotelli in “The Body The Soul” mette in risalto l’unica arte che sublima il corpo e che si esplica nel tempo e nello spazio dove è il corpo a muoversi sprigionando in maniera dirompente un’anima intrisa d’arte. Il progetto, durato quasi tre anni, ha coinvolto i primi ballerini delle più importanti compagnie di danza del mondo. I danzatori sono stati fotografati nei loro teatri o studi di danza.

Euro Rottelli in un’intervista ha detto “Queste figure leggiadre mi hanno totalmente affascinato e coinvolto nel loro incantevole mondo, tanto da sentire in modo imperioso l’esigenza di trasmettere a mia volta queste emozioni, rivelare l’aura e l’anima di queste creature”.

Le fotografie di “The Body The Soul” sono il risultato di una serie di rielaborazioni di scatti su pellicola Polaroid, che non viene più prodotta da qualche anno, in cui l’autore ha sperimentato originali procedimenti di sviluppo e di stampa senza alcun intervento al computer. Una serie di scatti che colpiscono non solo per le movenze colte, ma soprattutto per la particolare resa cromatica.

Il progetto già da qualche anno è diventato una mostra itinerante che si è fatta ammirare con successo presso prestigiose sedi quali: Madrid (Circulo de Bellas Artes), Lubiana (Galerija Fotografija), Parigi (Paris Photo), Roma (One Piece Art Gallery), Milano (MIA Fair), Zagabria (Museo MIMARA in occasione del Festival della danza e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura), Passiarano (Villa Manin), GelsenKirchen (Musik Theater).

Per questa mostra è stato inoltre pubblicato un libro d’arte che, oltre ad una selezione delle più belle fotografie, contiene testi di Paul Seaquist, poeta, scrittore e ora manager di danza, la critica di Vittoria Ottolenghi e di altri autorevoli esperti del mondo dell’arte e della danza, i backstage delle riprese fotografiche con i nomi e i ruoli degli artisti, nonché i luoghi dove sono state effettuate le riprese.

Fonte: Spazio espositivo EContemporary.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+