Presentazione del libro 'Il fantasma del palazzo e altri racconti' di Renzo S. Crivelli

Libro: Il fantasma del palazzo, di Renzo S. Crivelli.

Notizia inserita il 02/12/2019

6 dicembre 2019 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Venerdì 6 dicembre alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20, verrà presentato "Il fantasma del palazzo e altri racconti" di Renzo S. Crivelli, pubblicato da Interlinea. L'autore ne parlerà con Fulvio Senardi e Pietro Spirito. Letture sceniche di Elke Burul.

Il libro

Presente e passato s'inseguono in queste storie tra sentimenti, mistero, spiritualità e introspezione che indagano il trascorrere del tempo in un microcosmo collocato nel Piemonte Orientale, da Novara ai laghi d'Orta e Maggiore fino all'Ossola. In un mondo in cui il passato è sempre in agguato, con i suoi insegnamenti e le sue premonizioni, tra fantasmi benigni e vendette postume, burle colossali e vicende d'amore impossibili, fanno capolino personaggi di oggi e di ieri, reali e storici, persino mitologici: dalla Sibilla Cumana a Petronio, da fra Dolcino e Margherita a Abelardo e Eloisa, al monaco Guglielmo da Volpiano e fino a Cicerone.

La memoria riesce a mutare il rapporto fra realtà e sogno, dà nuova vita e luce a fatti scomparsi o perduti, facendo affiorare anche cose che sono state volutamente negate e allontanate da noi. E soprattutto emergono il luccichio delle acque del lago, il fascino di un monastero silenzioso, la pianura con le cascine e i personaggi da osteria, la montagna con i panorami da pittori, in una narrazione lirica che è un omaggio dell'autore al territorio novarese natio.

Renzo S. Crivelli

Renzo S. Crivelli è ordinario di letteratura inglese alla facoltà di lettere dell'università di Trieste e direttore del dipartimento di letterature straniere, comparatistica e studi culturali. È autore di molti saggi di letteratura inglese, americana, canadese, italiana. Tra i suoi libri figurano: Gli accordi paralleli: letteratura e arti visive, L'Universo indifferente: la poesia di Ted Hughes, Né falchi né colombe: poesia inglese dal New Movement al Group, Introduzione a T. S. Eliot, James Joyce: itinerari triestini, Una rosa per Joyce.

Ha curato, con Cristina Benussi, Italo Svevo: Itinerari triestini ed è curatore e co-autore della Letteratura Irlandese Contemporanea. È direttore della "Trieste Joyce School" dell'università di Trieste e della rivista letteraria "Prospero". Collabora con le pagine letterarie di numerosi giornali italiani, tra cui il "Il Sole 24 Ore". È anche autore teatrale: l'ultima sua pièce, Nora: L'altro monologo, è stata messa in scena dal teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia nel 2004.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!