Giorgio Pison: Con occhi di tempesta. Storie del mio tempo.

Notizia inserita il 13/02/2018

14 febbraio 2018
Circolo della Stampa, corso Italia 13

PRESENTAZIONE
Con occhi di tempesta
Storie del mio tempo (1957-2004)

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 18, al Circolo della Stampa, in corso Italia 13 a Trieste, sarà presentato il libro di poesie di Giorgio Pison, Con occhi di tempesta. Storie del mio tempo (Lint 2018).

Introdurrà l'incontro il giornalista Pierluigi Sabatti.
Dialogherà con l'Autore l'italianista Elvio Guagnini.

Ingresso libero.

Il libro

«Ogni libro di poesia - scrive Elvio Guagnini - mette alla prova il lettore invitandolo a entrare in un mondo da decifrare e da capire al di là di segnali non sempre facili da interpretare. Ma lo scrittore ha scelto "quella" forma, "quel" linguaggio, "quel" genere, per dire delle cose che avrebbe potuto dire in altro modo, soprattutto se non gli mancano esperienze in altri generi di scrittura e di comunicazione. Se poi i temi affrontati, e i modi in cui vengono espressi, si sottraggono agli standard di genere già affermati, si può cominciare a capire in che cosa consista l'originalità di "quel" libro. Se la sfida riesce, l'incontro può diventare interessante, anche appassionante. Come è stato quello di chi scrive con i tanti versi di Giorgio Pison contenuti in questo libro.»

Giorgio Pison

Giorgio Pison (Trieste, 1934), giornalista, assunto nel 1958 da Chino Alessi ha consumato l'intera carriera professionale a "Il Piccolo" di Trieste - agli esordi da cronista di "nera", poi quale notista politico e infine da inviato speciale - sotto sette consecutivi direttori. Ha svolto una lunga attività sindacale ed è stato presidente regionale dell'Associazione della Stampa. Per Lint, è autore insieme a Ezio Martone anche del libro-intervista Quei 1254 giorni rossi. Quando a Trieste governò la sinistra (2014), dedicato a quella irripetibile stagione politico-culturale che vide fra l'altro l'attuazione della riforma Basaglia..

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+