Un libro lungo un giorno

Libro tenuto in mano

Notizia inserita il 24/10/2020

Presentato oggi il Manifesto del progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18.

Inaugurata anche la settima edizione di Un Libro Lungo Un Giorno, la maratona regionale di lettura, quest'anno intitolata "Cento Cortili per Rodari", in omaggio al grande scrittore nel centesimo anniversario della nascita.

Testimonial d'eccezione: Mara Navarria, campionessa mondiale di spada e #mammaatleta appassionata di lettura.

Il Manifesto di Leggiamo 0-18

LIBRI
I libri sono scrigni di idee, immagini, parole.

Come scrigni di carta, i libri racchiudono tesori preziosi: idee, immagini, parole. Sono oggetti semplici eppure potenti, in grado di dare forma a nuovi pensieri e di farci vivere molte altre vite oltre alla nostra. Grazie ai libri viaggiano le storie, fatte di parole e di figure, nutrimento dell'umanità.

RELAZIONE
Ogni libro è un punto di incontro

Ogni libro è un punto di incontro. Sulle sue pagine, si crea un contatto speciale tra l'autore e il lettore. Ma è anche terreno di relazione tra chi legge e chi ascolta, nella lettura ad alta voce, che può contribuire ad allacciare legami profondi tra genitori e bambini, a scuola, tra amici e perfino tra perfetti sconosciuti.

NESSUNO ESCLUSO
Libri per tutti. Libri a tutti

Le pagine si aprono, così come si aprono le porte. Nell'universo variegato dei libri che esistono, desideriamo che siano sempre più le porte aperte, anche per chi affronta la lettura come una difficoltà e una sfida. Nuove forme di accessibilità alla lettura, da proporre, da inventare, da scoprire. Libri per tutti, libri a tutti.

TEMPO
Tempo per la lettura, tempo di qualità

Mentre leggiamo il nostro presente viene dilatato, acquista una dimensione in più. La lettura ci proietta in un altro mondo, arricchendo così quello in cui viviamo. Leggere richiede un tempo dedicato, che a volte è difficile da trovare: ci piace pensare che sia un tempo da conquistare, che offre storie e memorie come ricompensa.

COMUNITÀ
Chi legge non è mai solo

Amiamo i libri e lo vogliamo raccontare. Come ogni passione, anche quella per la lettura è contagiosa, e chiede di essere condivisa. Che siano reali o virtuali, le comunità di lettori permettono di creare occasioni di incontro e di scambio tra chi già ha scoperto l'interesse per i libri e chi ci si avvicina per caso o curiosità. Chi legge non è mai solo.

CRESCITA
Leggere insieme, dalla nascita all'età adulta

Leggiamo 0-18: il progetto accompagna il cammino dei giovani lettori con proposte e iniziative, dalla nascita all'età adulta, senza soluzione di continuità. Perché leggere favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino e promuove il pensiero critico, ingrediente fondamentale per creare cittadini partecipi e consapevoli. Progetto per la crescita, progetto in crescita: raggiungiamo i giovani lettori in tutta la regione, dai centri più piccoli alle realtà più consolidate.

IL TESTIMONIAL
Mara Navarria, schermitrice friulana, campionessa del mondo di spada 2018 e ambasciatrice del Friuli Venezia Giulia dal 2019, è testimonial d'eccezione del progetto per questa giornata, e ha evidenziato l'importanza formativa della lettura:

"La lettura ha accompagnato non solo la mia quotidianità di studentessa ma occupa ora anche la mia vita di atleta; i libri sono un compagno di viaggio costante e lo sono anche durante le lunghe attese delle competizioni. La lettura ha infatti la capacità di calmare le forti emozioni, inevitabili quando si sale in pedana, e di lasciarmi concentrare su altro, oltre il tempo, e riportare in me quella calma interiore necessaria per affrontare il prossimo avversario.

*Da quanto è nato Samuele è stato poi l'inizio di un piacere condiviso tra mamma e figlio: un momento di intimità, al di fuori del tempo e dello spazio. Durante il lockdown con Samuele abbiamo scoperto insieme anche la Media Library del polo SBN del Friuli Venezia Giulia: non solo libri ma tantissimi contenuti, dalle riviste ai film. La lettura è un modo non solo per imparare, emozionarsi e crescere ma è un importante relazione che ci lega con il nostro passato e ci spinge verso il futuro." *

UN LIBRO LUNGO UN GIORNO "CENTO CORTILI PER RODARI"

la giornata regionale di promozione della lettura "Un Libro Lungo Un Giorno" per la sua settima edizione prende il titolo "Cento cortili per Rodari" ed è dedicata al grande scrittore nel centesimo anniversario della sua nascita.

E LeggiAMO 0-18 intende festeggiare condividendo storie e torte, anziché paure!

Lo fa coinvolgendo cento cortili sul territorio, pubblici e privati, domestici e non, promuovendo, come da tradizione, per un giorno intero la lettura per tutti e con tutti! Perché i cortili? Perché la dimensione del cortile è piccola, ci permette di incontrarci in piccoli gruppi, in presenza e in completa sicurezza.

L'iniziativa ha ricevuto anche il plauso del Comitato Nazionale delle Celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari, istituito dal MiBACT, che lo ha inserito tra le attività più meritevoli su scala nazionale.

E per rendere ancora più speciale questa giornata, i festeggiamenti sono cominciati un mese prima. Dal 23 settembre, infatti, sono in corso tantissimi eventi nei più diversi "cortili" (reali e immaginati!) e alla data del 21 ottobre gli eventi svolti o programmati erano già oltre 160!

Un Libro Lungo Un Giorno è dedicato come sempre alle iniziative libere e spontanee di ognuno di noi, in forma privata e pubblica. Anche quest'anno chi vuole partecipare trova un modulo da compilare per l'iscrizione, che per la prima volta si potrà scaricare dal nuovissimo sito del progetto LeggiAMO 0-18. È qui che stiamo vedendo popolarsi il calendario di eventi grandi e piccoli che si aggiornano in tempo reale. Ed è qui che ogni cittadino, adulto o bambino, giovane o vecchio, da solo o in gruppo può scaricare il modello della locandina con la grafica del progetto e riempirla al meglio, con le informazioni della propria azione di lettura!

Vai al sito di Leggiamo FVG

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+