Presentazione del libro 'Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose.'

Marilena Pasquali: Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose.

Notizia inserita il 02/03/2020

Evento annullato

7 marzo 2020 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Sabato 7 marzo alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, Marilena Pasquali, storica dell'arte e presidente del Centro studi Giorgio Morandi di Bologna, presenterà il suo libro "Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose", pubblicato da Gli Ori editori. Introdurrà l'incontro Alessandro Rosada.

Il libro

Il lavoro storico-critico che Marilena Pasquali compie sull'opera di Giorgio Morandi è il frutto di più di trent'anni di riflessioni e ricerche sull'artista. Il risultato è un volume suddiviso in tre parti (I. La vita e l'opera; II. I temi, i luoghi, il metodo, la poesia; III. La critica e la ricerca), che si snoda lungo un percorso prima cronologico e poi poetico, per affrontare anche aspetti dell'arte morandiana non ancora sufficientemente approfonditi. Completano gli studi precedenti quattro saggi inediti, rispettivamente dedicati agli anni di formazione di Morandi, con una disamina minuziosa del corpus di 87 opere oggi catalogate per il periodo 1910-1919; ai paesaggi dipinti tra il 1934 e il 1938; alla fortuna critica; al rapporto tra l'arte contemporanea e la sua opera.

Marilena Pasquali

Marilena Pasquali è storica e critica d'arte, ha fondato nel 1993 e diretto fino al 2001 il Museo Morandi di Bologna. Dell'artista ha curato numerose rassegne in Italia e all'estero. E' presidente del Centro studi Giorgio Morandi di Bologna e del Comitato per il catalogo delle opere di Morandi.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!