Memorie di Mario Franzil

Notizia inserita il 26/11/2009

Martedì 1 dicembre 2009 alle ore 11.00 Libreria BORSATTI (via Ponchielli, 3 - Trieste)

Presentazione del libro di Giovanni Franzil 1909 - 2009 MEMORIE DI MARIO FRANZIL

Si terrà martedì 1 dicembre 2009 alle ore 11.00 presso la Libreria Borsatti in via Ponchielli, 3 (Trieste) la presentazione del libro di Giovanni Franzil "1909 - 2009 Memorie di Mario Franzil".

Nato a Udine (da padre viennese) il 21 novembre 1909, Mario Franzil fu il plenipotenziario per il Piano Marshall in Friuli Venezia Giulia e Sindaco di Trieste dal 1958 al 1966. Immaginò una Regione "speciale" con Trieste capoluogo, unica e duale allo stesso tempo: pensò che si dovesse chiamare "Friuli e Venezia Giulia", senza trattini divisori, convinto della necessità di unire, non di dividere, sempre e comunque.

Tenente degli Alpini, si laureò in Scienze Economiche e fu un esperto di Statistica e di censimenti. Mario Franzil fu un uomo passionale, rigoroso e paziente, dalle mani pulite e generosamente dedicato alla comunità.

Il figlio Giovanni, in occasione del centenario della nascita, raccoglie in questo libro una serie di memorie, documenti, scritti, ricordi, immagini fotografiche. Ne esce un mosaico che focalizza bene la personalità di questo politico, il suo alto profilo morale, l'indipendenza, la vita, e anche l'epoca difficile e stimolante nella quale visse e operò.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+