'Metlicovitz. L'arte del desiderio. Manifesti di un pionere della pubblicità

Catalogo mostra Metlicovitz . L'arte del desiderio. Manifesti di un pionere della pubblicità

Notizia inserita il 25/02/2019

27 febbraio 2019 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Mercoledì 27 febbraio alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 di Trieste, verrà presentato "Metlicovitz. L'arte del desiderio. Manifesti di un pionere della pubblicità" curato da Roberto Curci e Marta Mazza, pubblicato da Lineadacqua. Il curatore ne parlerà con Maurizio Lorber, storico dell'arte, e il Gianfranco Granbassi, pubblicitario.

Il libro è il catalogo ufficiale della mostra in corso al museo Revoltella di Trieste fino al 17 marzo.

Non furono più di una mezza dozzina i pionieri italiani dell'arte del manifesto pubblicitario, coloro che, tra gli ultimi anni dell'800 e i primi quindici del '900, crearono autentici capolavori grafici nel campo della pubblica affissione. Tra questi, due artisti nati a Trieste: Leopoldo Metlicovitz e Marcello Dudovich.

La mostra si propone di celebrare la figura e l'opera di Metlicovitz nel 150o anniversario della nascita, attraverso l'esposizione di oltre settanta manifesti di grande formato, alcuni dipinti e decine di esempi di grafica "minore" (copertine, cartoline, spartiti). La rassegna, a cura dello storico dell'arte e scrittore Roberto Curci, è allestita in due importanti istituzioni museali triestine: il civico museo Revoltella e il civico museo teatrale Carlo Schmidl.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!