Iapodes - il popolo misterioso degli altopiani dell'Europa centrale

Notizia inserita il 15/11/2018

16 novembre 2018 - 17 febbraio 2019
Trieste, Civico Museo d'antichità
via della Cattedrale 15

È allestita al Civico Museo d'antichità "J.J. Winckelmann" di piazza della Cattedrale 1 e via della Cattedrale 15, la mostra Iapodes - Il popolo misterioso degli altopiani dell'Europa centrale, curata dal Museo Archeologico di Zagabria, co-organizzata dal Comune di e dalla Comunità Croata di Trieste.

Nel presentare le conoscenze odierne sui Giapodi (Iapodes, Iapudes, Iapydes), un popolo senza organizzazione statale formatosi verso la fine del X secolo a.C., Iapodes mette in mostra un'importante parte della storia antica delle terre contermini e delle sue comunità, che condividevano cultura materiale e spirituale.

I reperti esposti provenienti dalla collezione giapodica del Museo Archeologico di Zagabria, curata da Lidija Bakarić e Ana Äukić, introducono alla cultura materiale dei Giapodi e al loro stile specifico e ben riconoscibile: dal modo di costruire gli abitati fortificati al rito funebre, fino ai costumi e alle credenze.

L'esposizione - aperta al pubblico dal 16 novembre 2018 al 17 febbraio 2019, con ingresso libero (da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00) e che proporrà anche degli incontri di approfondimento - è una delle prime tappe del progettato Percorso Culturale Europeo, che prevede un nuovo Cammino intitolato "Illiria. Mito e storia". Un percorso organizzato, ricco di contenuti culturali, e non solo, che unirà, a partire da Trieste, l'Adriatico orientale fino alla Bosnia Erzegovina.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+