Pittura e Letteratura: un matrimonio felice

Mostra Pittura e Letteratura

Notizia inserita il 03/04/2018

4 febbraio - 11 maggio 2018
Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale (Trieste - Via Giustiniano)

Si inaugura mercoledì 4 aprile alle ore 11 presso la Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale (Trieste - Via Giustiniano) una rassegna intitolata "Pittura e Letteratura: un matrimonio felice", alla quale partecipano undici artisti che hanno scelto pittura e scrittura come doppio mezzo espressivo della loro creatività. La Mostra è realizzata dal Centro Iniziative Culturali Z04.

Scrive Franco Rosso nella presentazione:

Dino Buzzati, Savinio, de Pisis, Montale, Tadini, sono soltanto alcuni nomi degli artisti che nel '900 si sono espressi creativamente attraverso la pittura e la scrittura, una realtà tuttora attuale, nell'epoca della connessione perenne e dell'overdose comunicazionale. Il Centro Iniziative Culturali Z04 ha voluto indagare questo fenomeno e ne è emerso un caleidoscopio di linguaggi visivi e stili letterari, attraverso i quali il sentimento di ogni artista si esplicita in una comunicazione con gli altri, secondo logiche e strumenti diversi.

E se i pittori pure scrivono, è perché hanno più cose da dire, e se sono scritte e pubblicate è perché sono riusciti a dirle. Artisti con una marcia in più: perché nell'esercizio della scrittura aggiunto alla pittura subentra una dimensione di rispecchiamento e di dialogo del pensiero, sviluppando un discorso unitario che acquisisce respiro e profondità, facendo si che parole e immagini non si esauriscano in se stesse, ma si risolvano pure in domande, in qualche cosa di aperto e vivo.

Espongono: FRANCA BATICH, GABRY BENCI, VERA CECCHI, ADRIANA CRESSI, ANNAMARIA DUCATON, DANTE PISANI, LILLI RADOEVA DESTRADI, CLAUDIA RAZA, CONSUELO RODRIGUEZ, CAROLL ROSSO CICOGNA, MANLIO VISINTINI

Pittura e Letteratura: un matrimonio felice
TRIESTE 4.4 - 11.5.2018

Biblioteca Livio Paladin, Trieste - Via Giustiniano

Orario: da lunedì a giovedì 9.00-12.30 / 15.00 - 16.30; venerdì 9.00 - 12.30

Inaugurazione: mercoledì 4 aprile alle ore 11.00

Info: 333.8345924

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!