Mostra Rivoluzioni scientifiche

Notizia inserita il 29/04/2016

Bambini alla mostra sulle rivoluzioni scientifiche

Sarà aperto al pubblico domenica 1o maggio il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste (Grignano), con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.

I visitatori di ogni età si scopriranno a sorridere e a mettersi in sfida con se stessi, cercando di capire come faccia un fiammifero ad accendersi da solo, come è possibile che la propria ombra rimanga attaccata a una parete, se è possibile prevedere i movimenti di un tornado di vapore... è un modo diverso di addentrarsi nel mondo della scienza, non semplicemente osservando ma sperimentando in prima persona, grazie alle postazioni interattive che, attraverso l'emozione della scoperta, insegnano la fisica dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.

Inoltre, seduti su comodi divanetti, grandi e piccini possono poi assistere alla multivisione De Revolutionibus: 500 anni scoperte, invenzioni, idee, che traccia la storia della scienza dal '500, anno inaugurale delle rivoluzioni scientifiche, fino ai nostri anni: lasciamo a suggestive ed eloquenti immagini il compito di raccontare lo sviluppo del pensiero tecnico e scientifico, nel suo contesto sociale e artistico.

Ogni ora, inoltre, è possible partecipare a una visita guidata al planetario, per scoprire i segreti della volta celeste e le costellazioni visibili nel cielo d'autunno.

L'Immaginario Scientifico resterà chiuso domenica 8 maggio, causa chiusura strade per il passaggio della Bavisela, e domenica 22 maggio, per prendere parte alla Trieste Mini Maker Faire.

Maggiori informazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+