Nature morte d'autore

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Da sabato 17 dicembre, alla galleria "Geremi Antiquariato" di Trieste in mostra 12 nature morte provenienti dalla raccolta di un collezionista privato torinese.

La galleria "Geremi" di Trieste (via dell'Annuziata 5, angolo via Cadorna) presenta, in una mostra che si inaugurerà sabato 17 dicembre 2005 alle ore 16, il lavoro decennale di raccolta di un collezionista privato torinese. Verranno esposte opere che testimoniano lo sviluppo del genere natura morta nel XVII, XVIII e XIX secolo. Tutti i pezzi della collezione sono in vendita. Il genere Natura Morta, un tempo relegato dalla critica e dalla storia dell'arte a ruolo di arte minore, di decorazione borghese e commerciale, ha subito negli ultimi decenni una notevole rivalutazione quale espressione dei modi di vita, delle idee e degli ideali dei loro committenti, documentazione della nuova consapevolezza di sé degli artisti nonchè riflesso dei mutamenti sociali e dei nuovi orientamenti culturali.

Tra i pezzi in vendita spicca una grande natura morta con meloni, pesche e fichi già nota alla critica e con certezza attribuita al pittore romano post caravaggesco Michele Pace, detto Michelangelo del Campidoglio.

Non di minore importanza e prestigio la natura morta attribuita dal prof. Cifrani a Felice Boselli, il maggior pittore del genere operante nel ducato parmense a cavallo tra il XVII e XVIII secolo. Degna di attenzione è un' interessante natura morta di fiori, opera di Alida Withoos , pittrice fiamminga, figlia d'arte, probabile parte mancante di un pendant di cui l'altro pezzo è esposto al museo Fabre di Montpellier in Francia

Un'esposizione che rappresenta un interessante appuntamento per appassionati, collezionisti e per chiunque voglia investire in opere d'arte di prestigio.

Per informazioni sull'evento.

Geremi Antiquariato,
Dott. Marcello Spadotto.
Cell. +39 333 2586245 -Tel. +39 040 309501 - Fax. +39 040 3224723 - Email: geremits@tin.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+