Nicolas Perossa, triestino, è il Campione Italiano di scacchi under 10 del 2018

Torneo di scacchi per bambini

Notizia inserita il 13/07/2018

E' triestino il Campione Italiano di scacchi Under 10 del 2018. Nicolas Perossa, 9 anni, tesserato presso l'Accademia di Scacchi ASD di Trieste e allievo del Maestro Massimo Varini, si è laureato a Scalea (Cosenza).

L'importante risultato arriva dopo il terzo posto dell'anno scorso ai Campionati giovanili under 16 e l'undicesimo posto ai mondiali in Brasile, i titoli di campione Italiano nei tempi tapid (25 minuti) e lampo (3+2S ec.) conquistati ad aprile a Chianciano.

Il titolo mancava da 15 anni a Trieste: l'ultima volta era stato conquistato nel 2005, ma nella categoria under 16, da un'altra allieva di Varini, Giulia Tonel. La prossima tappa per Nicolas Perossa sarà rappresentata dai Campionati Mondiali di Santiago de Compostela in Spagna, che si terranno a novembre.

Accademia di Scacchi

L'Accademia di Scacchi è un'Associazione Dilettantistica senza fine di lucro dalle molteplici caratteristiche che la rendono una realtà rivolta alla promozione del gioco degli scacchi, della crescita personale e dell'aggregazione sociale e multi culturale. Questa pluralità di aspetti è confermata dai riconoscimenti che l'Accademia ha meritato nei suoi recenti anni di attività.

Fondata nel 2008 da Massimo Varini, l'Accademia può essere considerata la naturale evoluzione dello "Chaturanga", una delle prime scuole di scacchi italiane con metodologie d'insegnamento dell'est europeo degli anni '90, fondata dallo stesso, reduce da tornei in Russia. Affiliata già dal 2009 alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) Disciplina associata al CONI, è affiliata nel 2011 al Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Dal 2014 è affiliata all'ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).

L'Accademia è un'associazione di dimensione extra territoriale, con sede a Trieste. Vanta numerosi associati. L'Accademia propone, attraverso gli stessi, l'organizzazione, lo svolgimento e la gestione delle attività scacchistiche, a carattere sportivo dilettantistico, amatoriale e promozionale, con l'interesse rivolto alla realtà sociali, attraverso l'indizione di tornei, manifestazioni, incontri e convegni, di corsi di perfezionamento e di avviamento, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero e annoverando tra i suoi affiliati anche giocatori di classe Magistrale, nonché Istruttori iscritti all'Albo Nazionale Federale. Le sue squadre militano nel campionato Nazionale Assoluto e Giovanile dallla serie Promozione fino alla A2.

L'Accademia è inoltre particolarmente attenta allo sviluppo di nuove tecnologie informatiche, ed è presente come Circolo scacchistico virtuale, con una stanza dedicata sul sito internet playchess della nota casa tedesca ChessBase, dove organizza corsi online e tornei, nonché possibilità di gioco libero e di incontro per i suoi associati. Il sito internet è il cardine di contatto per tutti gli associati ma soprattutto per i soci corrispondenti che non hanno facilità logistica di frequentazione della sede. La pagina facebook dell'Accademia soddisfa gli utenti più "social". La collaborazione con i circoli di scacchi amici consente l'organizzazione di eventi di successo.

Per informazioni: www.accademiadiscacchi,it

E-mail: info@accademiadiscacchi.it

twitter.com/HdemiaDiScacchi

facebook: www.facebook.com/AccademiaDiScacchi

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!