Oltre il 90esimo. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi

Mostra fotografica: oltre il novantesimo minuto su Triestina calcio

Notizia inserita il 15/05/2018

20 aprile - 17 giugno 2018
Sala Selva di palazzo Gopcevih, via Rossini 4

Prosegue con successo, nella sala Selva di palazzo Gopcevih, in via Rossini 4 a Trieste, la mostra fotografica "Oltre il 90o. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte", aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 17 giugno, con orario 10.00-18.00.

Curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, la rassegna espositiva propone da mercoledì 16 maggio, sempre con inizio alle ore 17.00, anche delle visite guidate gratuite che si ripeteranno tutti mercoledì fino al 13 giugno.

Realizzata nell'ambito delle iniziative per i cento anni della Triestina, la mostra propone un percorso narrativo, costituito da immagini degli anni Cinquanta e Sessanta di Trieste e della sua squadra, come fissate dagli obiettivi dei fotografi dell'epoca, tra cui: Ugo Borsatti, Adriano de Rota, con cui collabora Fulvio Bronzi, Silvio Vuga e Marcello Bari, che fonderanno Attualfoto, l'agenzia Giornalfoto, dove lavora anche Vinicio Vallon, che proseguirà l'attività per conto proprio, fondando FotoViva (il cui archivio è anch'esso conservato in Fototeca), e ancora Gianni Anzalone, Mario Magajna, Alfonso Mottola e lo Studio Pozzar.

Il percorso fotografico proposto consente di tratteggiare una storia della città e delle sue mutazioni, sotto molteplici profili: architettonici, sociologici, antropologici, di cui lo sport è parte integrante. I visitatori vengono accompagnati in un sorprendente viaggio in cui emerge una rappresentazione fortemente caratterizzata da fede, dedizione, gioia, sofferenza, passione, suscitati dalla Triestina, nonché la simbiosi della squadra di calcio con la città, efficacemente espressa nel nome "Unione", capace di far dimenticare per 90 minuti, la quotidianità.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+