Presentazione del libro: 'Zogia del gno pensa. Scritti su Biagio Marin.' di Pericle Camuffo

Copertina del libro Zogia del gno pensa. Scritti su Biagio Marin. di Pericle Camuffo

Notizia inserita il 11/03/2019

13 marzo 2019 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Mercoledì 13 marzo alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 di Trieste, verrà presentata la raccolta di saggi "Zogia del gno pensa. Scritti su Biagio Marin" di Pericle Camuffo, pubblicato da Pm edizioni. L'autore ne parlerà con Cristina Benussi e Edda Serra, presidente del Centro Studi Biagio Marin di Grado.

Il libro

Biagio Marin è stato un grande poeta, certo uno dei maggiori poeti in dialetto del Novecento italiano. La sua produzione artistica non si esaurisce però nelle tremila e più liriche raccolte nei Canti, ma si estende e si diversifica in una consistente quantità di materiale scritto: articoli, saggi critici, pagine di memoria e di narrativa, ricostruzioni autobiografiche, fogli riservati alla lettura in interventi pubblici, convegni o trasmissioni radiofoniche, diari, corrispondenze. Su questo materiale, vasto ed in larga parte ancora inedito, sono centrati i contributi di questo volume.

Pericle Camuffo

Pericle Camuffo, insegnante e ricercatore freelance, si occupa di letteratura italiana del Novecento con particolare attenzione all'elaborazione dei concetti di frontiera e di alterità. Ha pubblicato studi monografici, saggi e articoli su diverse riviste letterarie. Di Biagio Marin ha curato i carteggi con Gino Brazzoduro e Giuseppe Prezzolini ed il volume Scritti goriziani 1920 - 1923. Nel 2000 ha pubblicato il libro Biagio Marin, la poesia, i filosofi. Ha inoltre pubblicato libri e reportage di viaggio, racconti ed il libro-inchiesta United Business of Benetton. Sviluppo insostenibile dal Veneto alla Patagonia.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!