Notizia inserita il 2/12/2009
Un laboratorio con presentazioni di libri e riviste, reading poetici e proiezioni cinematografiche, a cura del gruppo SIL (Società Italiana delle Letterate)
Nell'ambito di S/paesati, programma di eventi, riflessioni e spettacoli sulle migrazioni, organizzato dall'omonima associazione, da Bonawentura-Teatro Miela e da altri soggetti istituzionali, il 9 e il 10 dicembre il gruppo SIL (Società Italiana delle Letterate) di Trieste organizza un laboratorio-seminario sul tema "Protagoniste femminili nella contemporaneità artistica" (letteratura, teatro, cinema).
All'interno del seminario, che attraverso svariati interventi cercherà di analizzare sotto i diversi punti di vista il vastissimo tema dell'arte al femminile, sono previsti momenti dedicati a presentazioni di libri, recital poetici, riviste letterarie e proiezioni cinematografiche. Particolare attenzione sarà dedicata alle donne capaci di vivere e narrare luoghi "diversi", superando i confini linguistici, identitari, culturali.
Tra gli appuntamenti da non perdere al teatro Miela il 9 dicembre alle 19.30 il recital della poetessa Natalia Molebatsi, una delle esponenti più importanti della nuova poesia africana, mentre il 10 dicembre alle 15.30 verrà presentata l'Agenda SIL 2010 sul tema "Le donne e il lavoro", con Bia Sarasini (giornalista e presidente SIL), alle 16.30 sarà la volta della rivista "Leggendaria", che nel suo ultimo numero ha trattato il tema "I talenti delle donne". A presentarla sarà Anna Maria Crispino, giornalista e direttrice di Leggendaria. Seguirà alle 17.30 la presentazione di "Sepegrepetipi. La lingua dell'origine tra parola e afasia", a cura di Marina Giovannelli (edizioni KappaVu, Udine 2009). Discuteranno del libro Marina Giovannelli, la psicologa e psicoterapeuta Brunner e l'editrice Kersevani. In chiusura, alle 21, è in programma la proiezione del film "Viola di mare", che ha appena vinto il I° premio al festival Internazionale N.I.C.E.: San Francisco, Seattle e New York. Seguirà l'incontro con la regista, Donatella Maiorca, la sceneggiatrice e autrice del soggetto Pina Mandolfo e l'attrice Giselda Volodi.
L'11 dicembre, infine, si inaugurerà ufficialmente la "Casa Internazionale delle Donne di Trieste", in via Pisoni 3, di cui la SIL è socia fondatrice con altre associazioni di donne. Promossa dalla Provincia di Trieste, la "Casa Internazionale delle Donne" è luogo di cultura, ricerca, servizi, benessere, accoglienza, lavoro, politica, trasformazione, impresa: un luogo delle donne per le donne, senza distinzione di età e provenienza sociale ed etnica. Ma la "Casa" vuole anche essere un riferimento per le istituzioni e uno stimolo all'azione politica e programmatica, oltre che un punto nodale della rete tra associazioni e movimenti di donne.
SEMINARIO:
Teatro Miela, Pzza Duca degli Abruzzi, 2 Trieste
9 dicembre ore 15.00-19.00 seminario (con presentazione del libro Genalogie d'Europa. Atti a cura di C. Benussi e A. Zoppellari - Università di Trieste)
ore 19.30 recital poetico di Natalia Molebatsi.
(Natalia Molebatsi è poeta, scrittrice e giornalista freelance. Considerata una delle esponenti più importanti della nuova poesia africana, partecipa a festival in tutto il mondo e organizza numerosi eventi letterari in Sud Africa).
10 dicembre ore 9.30 - 13.00 seminario.
Dalle ore 15.30 presentazioni di:
ore 15.30 Agenda SIL 2010 sul tema: "Le donne e il lavoro", - con Bia Sarasini (giornalista, presidente SIL)
ore 16.30 Ultimo numero di "Leggendaria" sul tema: "I talenti delle donne"- con Anna Maria Crispino (giornalista, direttora di Leggendaria)
ore 17.30 Sepegrepetipi. La lingua dell'origine tra parola e afasia, a cura di Marina Giovannelli, KappaVu, Udine 2009, - con M. Giovannelli (scrittrice), H. Brunner (psicologa psicoterapeuta), A. Kersevani (editrice).
Ore 21: visione del film "Viola di mare", incontro con la regista Donatella Maiorca, la sceneggiatrice e autrice del soggetto Pina Mandolfo, l'attrice Giselda Volodi (madre)
Il giorno 11 dicembre si inaugura ufficialmente la Casa Internazionale delle Donne di Trieste, via Pisoni 3, di cui la SIL è socia fondatrice con altre associazioni di donne. La casa Internazionale delle Donne, promossa dalla Provincia di Trieste, è luogo di cultura, ricerca, servizi, benessere, accoglienza, lavoro, politica, trasformazione, impresa: un luogo delle donne per le donne, senza distinzione di età e provenienza sociale ed etnica, è anche riferimento e stimolo di azione politica e programmatica per le istituzioni e punto nodale della rete tra associazioni e movimenti di donne.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.