Rassegna di opere grafiche di Massimo Campigli

Quadro di Massimo Campigli

Notizia inserita il 09/11/2020

11-27 novembre 2020 Galleria Cartesius, Trieste - Via Carducci 10

La Galleria d'Arte Cartesius espone una selezione di opere grafiche di Massimo Campigli, una rassegna che ha il merito di riproporre all'attenzione del pubblico una selezione di opere grafiche di uno dei più importanti artisti italiani del novecento.

Scrive Franco Rosso nella presentazione:

Avvicinatosi inizialmente alla letteratura, con il nome Massimo Campigli (in realtà si chiamava Max Hilenfeld ed era nato a Berlino nel 1895) firmò articoli e saggi per iniziare a soli 19 anni a collaborare con il Corriere della Sera, del quale diverrà in seguito il corrispondente da Parigi.

Lì inizia ad interessarsi alla pittura e fonda il Gruppo I sette di Parigi, assieme a De Chirico, Tozzi, Severini, De Pisis, Paresce e Savinio.

Affascinato dall'arte etrusca e dagli affreschi antichi, Campigli declina un suo linguaggio espressivo scegliendo una ridotta scala cromatica e geometrizzando le figure, ponendo al centro delle sue opere sempre la figura femminile.

Dal 1929 partecipa a molte edizioni della Biennale di Venezia e allestisce Mostre in tutto il mondo. A Padova, presso il Palazzo del Liviano della locale Università realizza un affresco di 300 mq: di questo straordinario artista la Cartesius propone la visione di una interessante selezione di opere grafiche che compendiano le tematiche espressive tipiche di Campigli.

CAMPIGLI
Selezione di opere grafiche
11 - 27 novembre 2020

Galleria Cartesius
Trieste - Via Carducci 10
Orario: da martedì a sabato
10.30 - 12.30 / 16.30-19.30

Seguendo le disposizioni vigenti di limitazione del numero di accessi (sempre con mascherina, ecc.).

Info: 347.2662310

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!