XII edizione del Salone d'Autunno dell'Arte Triestina e VI Young Art Selection

Quadro di Ennio Cervi

Notizia inserita il 11/02/2019

13-24 febbraio 2019
Sala del Giubileo, Riva III Novembre 9
Orario: ogni giorno 10.30-12.30 / 17.00-19.30

Mercoledì 13 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala del Giubileo (Trieste - Riva III Novembre, 9 ) si inaugura il 12o Salone d'Autunno dell'Arte Triestina, evento storicamente organizzato dal Centro Iniziative Culturali Z04 con il sostegno della Fondazione Casali, che comprende anche la sesta edizione di Young Art Selection, una sorta di "Salone satellite" del Salone che propone i lavori di giovanissimi artisti triestini emergenti.

"Anche questa edizione - afferma Franco Rosso, Presidente di Z04 - si conferma come annuale appuntamento con il meglio del fare arte a Trieste attraverso la pittura e la scultura , una sorta di viaggio emozionale nella creatività, dove i colori, gli stili, le plasticità, le sperimentazioni e le ricerche espressive dialogano tra di loro inventando bellezza e diffondendo magia. E in un'epoca nella quale le comunità sembrano diffidare le une dalle altre, preferendo starsene lontane, questo dialogo tra creatività diverse assume metaforicamente le sembianze di un auspicio affinché una umanità disorientata trovi orizzonti di speranza e inventi un nuovo vocabolario per un rinnovato dialogo tra le anime. Riconoscendo in questo auspicio una delle principali ragioni dell'arte".

Enzo Santese, nella sua presentazione critica, sottolinea come il Salone " riapre una schermata ampia e articolata su gran parte di tutto ciò che si muove nel panorama variegato delle esperienze pittoriche, scultoree e multimediali in un'area che ha Trieste come centro e apre circuiti di conoscenza sulla Slovenia, sulla Croazia e sull'Isontino. In un tempo come questo, in cui da molte parti si levano grida di dolore per un mercato asfittico (ancora in difficoltà anche per ragioni che esulano dallo specifico e investono le condizioni economiche generali), il fervore creativo che si nota nel lavoro di moltissimi operatori del settore attrae i cultori della materia e gli appassionati in un mondo brulicante di sollecitazioni e denso di rilievi d'umanità; questi spesso divaricano fortissimamente dalle vicende che - ahimè - le cronache quotidiane ogni giorno ci prospettano in termini di chiusura, di egoismi, di patine superficiali atte a nascondere la polvere di malumori persistenti. L'edizione di quest'anno, ospitata nella rinnovata sala del Giubileo, mette in mostra per la prima volta nella medesima situazione espositiva anche la sezione dei giovani, che è auspicabile trovi sempre più numerosi aspiranti a "dialogare" nella grande vetrina del Salone".

Artisti partecipanti:

12o Salone d'Autunno dell'Arte Triestina: Marianna Accerboni, Franca Batich, Gabry Benci, Patrizia Bigarella, Raffaella Busdon, Alessandro Calligaris, Fulvio Cazzador, Vera Cecchi, Ennio Cervi, Paolo Cervi Kervischer, Claudia Cervo, Enea Chersicola, Pino Corradini, Massimo de Angelini, Patrizia Delbello, Francesco Demundo, Manuela De Stefani, Fulvio Dot, Nicola Facchini, Christian Fermo, Ciro Gallo, Paolo Guglielmo Giorio, Ingrid Eleni Kuris, Renato Manuelli, Enzo E. Mari, Giuliana Martinz, Mauro Martoriati, Walter Milan, Patrizia Mikol, Bruno Paladin, Claudio Palcic, Paolo Polenghi, Qing Yue, Lilli Radoeva Destradi, Claudia Raza, Alessandra Rossi, Franco Rosso, Caroll Rosso Cicogna, Tullio Sila, Claudio Sivini, Adriano Stok, Roberto Tigelli, Bruno Tommasini, Riccardo Tripodi, Franco Vecchiet, Villibossi, Fulvia Zudic. 6a Young Art Selection: Francesca Giassi, Leone Maria Kervischer, Nathan Marin, Delphi Morpurgo, Phelipe, Luka Pogorelz, Andrea Solaja, Paolo Urizzi.

12o Salone d'Autunno dell'Arte Triestina
e 6a Young Art Selection
13 - 24 febbraio 2019

Sala del Giubileo
Riva III Novembre, 9
orario: ogni giorno 10.30-12.30 / 17.00-19.30

Info: 333.8345924 - info@z04.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!