Rassegna di opere grafiche: 'Solo bianco e nero' (curata da Valentino Ponte)

Quadro opera grafica

Notizia inserita il 12/10/2020

10-24 ottobre 2020 Galleria Cartesius, Trieste - Via Carducci 10

La Galleria d'Arte Cartesius propone una rassegna di opere grafiche intitolata "Solo bianco e nero". E in effetti Valentino Ponte per questa rassegna ha selezionato una serie di opere grafiche rigorosamente in bianco e nero di alcuni dei più importanti artisti del '900: tra gli altri, Zigaina, Tramontin, Cernigoj,Vedova, Vespigiani, Barbisan, Marangini, Galli, Music.

Scrive Franco Rosso nella presentazione:

Si tratta di una esposizione che ha il merito di proporre lavori molto eterogenei e con esiti formali che rispecchiano differenti approcci ispiratori e operativi e che nel contempo evidenziano un comune denominatore nella costante ricerca degli artisti selezionati di nuove inventive da affidare alla lastra metallica: quella ricerca che coniuga creatività artistica e tecnica di stampa senza intaccare la magia del lavorare senza vedere quello che sarà il risultato finale, quasi a sublimare la capacità di interpretare ogni segreto racchiuso nel mezzo tecnico senza fagogitare il motivo ispiratore.

Una rassegna che testimonia anche come l'arte calcografica praticata da grandi artisti, come quelli presenti alla Cartesius, mantenga una interessante attualità, perché la strada difficile ed impegnativa dell'incisione si rivela ancora oggi una alternativa originale difronte all'omologazione imperante nell'era digitale. Confermando ancora una volta che tocca all'arte, alla poetica della creatività, dare contenuti all'esistenza, specie oggi, in un mondo tanto immiserito dalla mediocrità.

SOLO BIANCO E NERO
10 - 24 ottobre 2020

Galleria Cartesius
Trieste - Via Carducci 10
Orario: da martedì a sabato
10.30 - 12.30 / 16.30-19.30

Seguendo le disposizioni vigenti di limitazione del numero di accessi (sempre con mascherina, ecc.).

Info: 347.2662310

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+