Notizia inserita il 15/12/2017
Nati in Giappone, gli haiku risalgono al XVII secolo e caratterizzano quella particolare poesia giapponese declinata con una forma metrica di 17 sillabe ripartite in tre versi, in cui due quinari si alternano a un settenario. Con questo stile Adriana Cressi ha scritto "SUSSURRI", una raccolta di sessanta poesie in stile giapponese per proporre al lettore versi che esprimono garbo e gentilezza, tante piccole gocce che sussurrano al suo cuore un dolce senso di serenità, fissando anche sulla carta la sua originale sensibilità creativa.
Adriana Cressi nasce a Trieste, città dove ha sempre vissuto e operato salvo un breve periodo trascorso a Milano per completare i suoi studi. Ma la nostalgia la riporta ben presto alla sua adorata città e proprio camminando "in solitaria" su quel lungomare che tanto ama, comincia a scrivere piccoli pensieri, schegge di sensazioni , piccole farfalle impazzite scarabocchiate su minuscoli foglietti. Nel 1989 compie un lungo viaggio in Cina ed ecco nascere piano piano i primi haiku: successivamente si dedica anche ad altre forme di poesia orientale, un tipo di espressività che ormai le è entrata nel cuore.
Amante della pittura, allestisce più Mostre e nel 2013 presenta al Circolo Marina Mercantile.di Trieste una Rassegna intitolata "Vento Giapponese" che ottiene notevoli consensi.
Ma il talento pittorico non le impedisce di rituffarsi nel suo magico mondo letterario e selezionando una sessantina di poesie ha ora pubblicato "Sussurri" (Franco Rosso Editore) .
Adriana Cressi
SUSSURRI
Raccolta di poesie giapponesi
Franco Rosso Editore
Pag.42 - 8,00 Euro
ISBN 978-88-99033-16-3
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.