Presentazione dell'antologia di fantascienza a fumetti SYNYH/org

SYNYH/org Antologia di fantascienza a fumetti

Notizia inserita il 30/09/2019

3 ottobre 2019

Giovedì 3 ottobre alle ore 18:00 presso la sede dell'Accademia del Fumetto di Trieste (Via di Torrebianca 41) in programma un nuovo appuntamento col mondo della fantascienza disegnata targata Trieste Science+Fiction e Mediateca La Cappella Underground. SYNTH/org è un'antologia a fumetti fantascientifica che ruota intorno al tema della vita sintetica, dell'intelligenza artificiale, degli androidi in ogni declinazione: i robot!

Ariel Vittori, Laura Guglielmo e Susanna Rumiz, le autrici e curatrici dell'antologia, dialogheranno assieme a Luca Luisa (La Cappella Underground) attorno alle tematiche sci-fi trattate con gusto pop dalla raccolta. Un volume, nel consueto stile Attaccapanni Press, che riunisce talentuosi esordienti e professionisti affermati in 200 pagine a colori di storie brevi talvolta umoristiche, talvolta drammatiche, epiche, immaginifiche, che ci mostrano svariati aspetti della robotica.

Negli spazi della Mediateca de La Cappella Underground di via Roma 19 è già stata inaugurata una mostra di illustrazioni dell'autore, visitabile fino al termine del Festival.

LE AUTRICI

Ariel Vittori

Fumettista romana autodidatta, comincia la sua attività di autrice con Filthy Figments nel 2015, spaziando poi negli anni dall'illustrazione per l'infanzia (Mondadori) alla pubblicità (Canesten, Campari) fino agli asset per videogiochi (Chef: a Restaurant Tycoon).

I suoi fumetti sono stati pubblicati in Francia (Blue Lotus Press) e in Italia, con 'Little Waiting' (2016, Slowcomix) e la serie di storie brevi per Alias Comics (in edicola con Il Manifesto) 'Oltregomma'.

Attualmente continua a collaborare per Antologie e pubblicazioni online internazionali come The Nib, mentre in parallelo si occupa di Attaccapanni Press assieme alla sua 'altra mamma', Laura Guglielmo. Per la pluripremiata etichetta editoriale, di cui è co-fondatrice, fa editing, gestisce l'amministrazione, e crea storie.

Laura Guglielmo

Amante delle storie e di tutti i modi per raccontarle, Laura Guglielmo ha avuto le mani in pasta in quasi tutti i campi delle arti visive: dall'animazione (Studio Bozzetto) ai videogiochi (Angrymals, deSwag, Dream Detective), dai giochi da tavolo (Editrice Giochi, Tin Hat Games) alla pubblicità (Nucco Brain, Mammafotogramma) al design per il tessile (Miroglio, The ColorSoup, Il Sartino).

Approda finalmente ai fumetti con atroce ritardo, e trova in loro il grande amore: oltre al lavoro per Attaccapanni Press, di cui è una delle fondatrici, ha scritto 'Supergum' (2 volumi pubblicati da Bao Publishing con Susanna Rumiz), disegnato 'Emma Wrong' (scritto da Lorenzo Palloni per Akileos), 'Dharma' e 'Helikon' per Wilder, scritti da Jacopo Paliaga. Ha in cantiere tanti altri progetti ultra segreti di cui ancora non può parlare.

Susanna Rumiz

Vive a Udine e lavora come illustratrice freelance. Le sue illustrazioni sono pubblicate in riviste, libri per bambini e giochi. Le piacciono le storie divertenti, d'avventura e con un pizzico di mistero. Nel tempo libero coltiva giungle in terrazzo e colleziona liste della spesa.

Per informazioni, scrivere a mediateca@lacappellaunderground.org o visitare la pagina Facebook mediatecalacappellaunderground Altre informazioni sul sito del festival Science+Fiction: www.sciencefictionfestival.org

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!