Notizia inserita il 07/01/2019
10 gennaio 2019 ore 18.00
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste
Giovedì 10 gennaio alle 18, alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 di Trieste, quinto appuntamento col gruppo di lettura "I mesi di Minerva - letture in calendario". Editore del mese Astoria, con il titolo "Tutto solo per me" di Ingrid Noll.
Il libro: Rosemarie (Rosi) Hirte, cinquantenne, single, con un posto di responsabilità in un'agenzia di assicurazioni, stimata da colleghi e superiori, ha una vita regolare ma non entusiasmante. Inesistente vita sociale, un unico vero amore che risale ai tempi dell'università e che si è concluso malamente, Rosi passa dall'ufficio alle mura domestiche e, a parte qualche rara uscita con un'amica, una volta a casa, dopo una cena frugale va a dormire. Bisogna ammetterlo, niente di che. Quando per caso Rosi incrocia il professor Engstern, riccioli brizzolati e voce suadente, è amore folgorante - unilaterale, ovviamente - e Rosi capisce che è ora o mai più. Parte così alla conquista di Witold, con un'intraprendenza fuori del comune, e poco importa se tra lei e la meta si frappongono degli ostacoli: uno dopo l'altro vengono eliminati, non solo metaforicamente. Raccontata dalla stessa Rosi, questa è una storia molto bizzarra, che da rosa diventa nera, ed è intrisa di un insolito umorismo. Un noir alla Highsmith, leggendo il quale si può pensare che diventare un quieto assassino può succedere a tutti, forse anche a noi.
Con l'iniziativa "I mesi di Minerva - letture in calendario", ogni mese potrete scegliere e votare un libro fra tre titoli proposti, scelti ogni volta dal catalogo di un editore diverso. Il vincitore sarà il protagonista dell'incontro il mese successivo, ne parleremo tra di noi ma anche con l'editore (o chi per lui in casa editrice) in collegamento in diretta.
Secondo noi è un bel modo di condividere la nostra passione, vi proporremo case editrici secondo noi meritevoli di attenzione scegliendo nei loro cataloghi opere snelle di massimo 250 pagine per darvi il tempo di leggere anche altro. Ognuno avrà due voti a disposizione, uno iscrivendosi al gruppo Facebook I Mesi di Minerva , l'altro venendo direttamente in libreria!
Libreria MinervaTutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.