Presentazione della ristampa del libro di Giorgio Brunner 'Un uomo va sui monti

Notizia inserita il 23/01/2018

26 gennaio 2018 ore 18.30
c/o Sala Proiezioni
Società Alpina delle Giulie
via Donota, 2 - Trieste

Il gruppo TAM - Tutela Ambiente Montano presenta la ristampa del libro Un uomo va sui monti di Giorgio Brunner. Intervengono Marina Brunner Masetti e Alessandro Tolusso.

A sessant'anni dalla prima edizione (1957, Alfa, Bologna) la ristampa ad opera della figlia Marina Brunner Masetti. Il libro potrebbe intitolarsi anche "Confessioni di un alpinista". Non si tratta infatti di un normale diario alpinistico, emozionante, drammatico o comico, ma dell'analisi spontanea della relazione intima fra un uomo e la montagna.

La prima parte del volume racconta, attraverso i diari di Brunner, la formazione di un alpinista, mentre la seconda parte narra di viaggi e spedizioni in luoghi lontani: Ande, Pirenei, area del Monte Bianco, Zermatt, Oberland Bernese, e di ritorni entusiasti alle Alpi Giulie, al Triglav, al Montasch e al Bela Pec di cui Brunner conosce ed ama in ogni aspetto di selvaggia bellezza.

Giorgio Brunner (1897-1966, Trieste) nasce a Trieste ma da bambino si trasferisce con la famiglia a Zurigo e tra le montagne della Svizzera inizia la sua attività di escursionista. Nel 1921 dopo essersi laureato in ingegneria elettronica ritorna a Trieste, dove la sua passione per la montagna trova nuovi stimoli. Brunner comincia a fare importanti scalate, prima nelle Alpi Giulie e poi su tutto l'arco alpino, il celebre alpinista Emilio Comici ne riconosce la passione e il talento, condividendone l'entusiasmo i due amici firmeranno una serie di splendide ascese, invernali ed estive, tra Alpi Giulie e Dolomiti.

Venerdì 26 gennaio ore 18.30
Sala Proiezioni
Società Alpina delle Giulie
Via Donota, 2 - Trieste

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!