Seminario di musica ebraica

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Martedì 6 febbraio alle ore 18.30 presso il Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a -Trieste, ci sarà la prima lezione del "Seminario di musica ebraica" tenuto dal musicista Davide Casali.

Il corso si articolerà in 11 lezioni della durata di un'ora e mezza ciascuna (dalle ore 18.30 alle ore 20.00), di martedì ed è rivolto a tutti, essendo un percorso sulla conoscenza della musica ebraica, soprattutto per quel che concerne l'ascolto e non l'esecuzione.

A tal fine, si ascolteranno brani della tradizione ebraica più antica (ricostruzioni attraverso le poche conoscenze rimaste delle musiche bibliche), brani della musica Klezmer, musica degli ebrei dell'Est Europa (ossia quella che erroneamente viene chiamata musica Yiddish), si ascolteranno brani di famosissimi musicisti e si cercherà di capire come la tradizione musicale ebraica sia penetrata e si sia infiltrata anche nella musica moderna.

Si chiarirà quale musica debba considerarsi ebraica, se quella scritta da ebrei e /o anche quella composta da non ebrei ma che utilizzano la lingua ebraica e che si richiamano a ritmi tipicamente ebraici.

Si darà spazio alla conoscenza della musica concentrazionaria, quella musica sorta nei campi di concentramento e nei lager durante la seconda guerra mondiale, infine si faranno degli accenni sulla musica israeliana, vale a dire quella che si ascolta e si esegue nello stato di Israele.

E altro ancora.

Ricordiamo che gli studenti universitari che frequentano il corso possono beneficiare dei crediti formativi assegnati dalle Facoltà agli Enti convenzionati con l'Università di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+