7a Young Art Selection. Dedicata al centenario della Bauhaus e accompagnata dall'action painting di Tullio Sila.

Quadro 7a Young Art Selection

Notizia inserita il 21/11/2019

20-26 novembre 2019
Sala XENIA, Riva III Novembre, 9

Alla Sala Xenia mercoledì 20 novembre alle ore 18
Nell'ambito del Salone d'Autunno: 7a Young Art Selection
Dedicata al centenario della Bauhaus e accompagnata dall'action paintingi di Tullio Sila

Organizzata dal Centro Iniziative Culturali Z04 si inaugura mercoledì 20 novembre alle ore 18 (presso la Sala Xenia - Trieste- Riva III Novembre, 9 ) la 7a edizione di Young Art Selection , la rassegna che fa parte del Salone d'Autunno e che propone i lavori di alcuni giovani talenti operanti a Trieste.

"Quest'anno - afferma Franco Rosso, Presidente di Z04 - Young Art Selection si propone più che in passato come platea di sperimentazione creativa dove si cimentano tanti giovanissimi creativi di talento. Dedicata al centenario della Bauhaus, e grazie anche alla collaborazione con Sara Galiza e a quella avviata con alcuni docenti dell'Istituto Max Fabiani (Antonio Freni e Fabiana Chiarelli) che seguono l'indirizzo di "Grafica destinata alla comunicazione multimediale", quest'anno la "sezione giovani" del Salone d'Autunno propone una selezione della giovane espressività creativa di Trieste attraverso la pittura, i video, la fotografia, il design grafico per la cartellonistica.

Ne esce un affascinante caleidoscopio espressivo che rivive coerentemente lo spirito che animò la nascita della Bauhaus, a Weimar nel 1919, dando vita ad un laboratorio della modernità estetica attraverso la contaminazione della creatività tra design, tipografia grafica, tessile e architettura. Non è casuale che in questo contesto espositivo trovi spazio pure una rassegna personale dedicata a Tullio Sila (che ha contribuito attivamente all'affermazione di Z04 ), protagonista triestino dell'action painting e attivo per oltre cinquant'anni sul fronte della pittura e delle arti applicate con una cifra espressiva che lo inserisce a pieno titolo nella storia della cultura cittadina ".

Artisti partecipanti

Alexandru Eugene Bonta, Francesca Centonze, Samantha Cociani, Francesca Giassi, Eeva Kukkonnen, Giulio Ladini, Luca Mingolla, Delphi Morpurgo, Luka Pogorelz, Andrea Solaja, Paolo Urizzi.

Istituto Max Fabiani: Donato Luis e Mercandel Gioele, Piero Favento, Manuel Ivancich, Giorgia Martucci, Giorgia Meton, Martina Meula, Gianluca Rubino, Giovanni Sgorbissa.

40 studenti dell'ITS Deledda-Fabiani e ISIS J. Stefan coinvolti nella realizzazione del Progetto H2O

Tullio Sila con la sua Rassegna personale di Action Painting.

7a Young Art Selection
BAUHAUS 100 ANNI + TULLIO SILA Action Paintinga

Sala XENIA
Trieste - Riva III Novembre, 9
20-26 novembre 2019
Orario: ogni giorno 11-12.30 / 17.30-19.30

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!