Young Art Selection, rassegna dedicata ai giovani artisti emergenti

Notizia inserita il 06/11/2016

4 - 27 novembre 2016
Sala "Arturo Fittke" di piazza Piccola 3, Trieste

Dal 4 al 27 novembre è allestita la quarta edizione di "Young Art Selection", rassegna "satellite" dell'annuale Salone d'Autunno dell'Arte Triestina dedicata ai giovani artisti emergenti di età minore di trent'anni.

L'evento è organizzato dal Centro Iniziative Culturali "Z04" con il contributo del Comune di Trieste ed è curato da Franco Rosso e da Enea Chersicola che hanno invitato 15 creativi, in buona parte provenienti dall'Istituto d'Arte "Nordio", che hanno già dato modo di farsi apprezzare per i loro lavori.

In questa occasione saranno presentate 30 opere pittoriche, tutte nel formato 30x30, e il tema sul quale gli artisti sono stati invitati a cimentarsi quest'anno sarà "il Sacro"; termine che normalmente viene associato a santo, e che in questa occasione è stato proposto invece nella sua accezione indoeuropea di separato. Sacro, quindi, inteso come luogo delle contaminazioni dei contrari, come caratteristica confusione dei codici, contrapposizione di bene e male, di giusto e ingiusto. Da qui il "sottotitolo" assegnato alla rassegna: "Sacro: 30volte30x30".

Gli artisti invitati alla 4o Young Art Selection sono: Leone Kervischer, Nathan Marin, Phelipe Traco, Piero Ramella, Paolo Urizzi, Federico Sciuca, Delphi Morpurgo, Alan Stefanato, Francesca Alessandrini, Filippo Alzetta, Francesca Giassi, Vanessa D'Alessio, Andrea Solaja, Arianna Bosa e Valentina Coretti.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 27 novembre, con orario feriale e festivo 10-13 e 17-20.

Successivamente, la 10o edizione del Salone d'Autunno dell'Arte Triestina si svolgerà invece dal 9 al 23 dicembre, alla Sala Giubileo di Riva III Novembre 9, e come ogni anno proporrà una finestra sul fare arte a Trieste, presentando il lavoro di una cinquantina di artisti scelti tra coloro che possono rappresentare il meglio dell'espressione creativa nella pittura e nella scultura prodotta in città.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+