Rubrica SSNV: Besciamella vegan e agenda 2016 'Noi e gli animali

Notizia inserita il 12/12/2015

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Questa settimana vi proponiamo la ricetta per una preparazione di base molto utilizzata nella cucina italiana: la besciamella, in versione 100% vegetale. E' una ricetta che può essere utile per realizzare molti piatti: dalle lasagne ai cannelloni, dalle verdure al forno a delle crepes salate. Come riportato nel procedimento, il segreto per una besciamella senza grumi sta nel miscelare fra loro olio e farina prima di aggiungerli al latte vegetale. Il procedimento è semplice e gli ingredienti di facile reperibilità, a costi contenuti. Se volete ottenere una ricetta senza glutine, è sufficiente acquistare una farina senza glutine.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Besciamella

lasagne

Difficoltà: Facile
Tempo: 15 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 1/2 litro di latte di soia al naturale, non dolcificato
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di farina
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale in polvere
  • noce moscata, sale, pepe

Preparazione

Il segreto per fare la besciamella senza grumi sta nel miscelare la farina con l'olio PRIMA di aggiungere il latte.
Quindi: mettete l'olio in un pentolino, fate scaldare e poi versatevi la farina. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, per circa un minuto, finché otterrete un impasto denso e omogeneo. A questo punto, lasciando la pentola sul fuoco (medio-basso) aggiungete il latte di soia pochissimo per volta, sempre continuando a mescolare. In questo modo non si formeranno grumi.
Versato tutto il latte, aggiungete il dado vegetale, 2 pizzichi di sale, un po' di pepe, e abbondante noce moscata grattugiata.
Continuate a mescolare, a fuoco basso, finchè si addensa (circa 5 minuti). Assaggiate per sentire se serve ancora sale o noce moscata. Potete anche aggiungere ancora olio, se vi piace. Quando è abbastanza densa, spegnete il fuoco e lasciate ancora 5 minuti a pentola coperta in modo che solidifichi ancora.

Note

Questa besciamella ha un sapore delicato, è più buona di quella fatta col latte vaccino e il burro. Si può usare per le lasagne, i cannelloni, la pasta al forno, ecc.

Ricetta di Marina tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana segnaliamo un prodotto "di stagione", l'agenda per il 2016 di AgireOra Edizioni:

Agenda 2016 "Noi e gli animali"

Agenda 2016 'Noi e gli animali'

Un'agenda "dalla parte degli animali" realizzata da AgireOra Edizioni.

L'agenda vuole accompagnare il lettore lungo il corso del 2016 con alcune informazioni molto pratiche da applicare nella vita di ogni giorno per evitare di nuocere agli animali e difendere il loro diritto alla vita.

Essa raccoglie alcune delle campagne informative promosse dall'associazione AgireOra Edizioni attraverso manifesti, locandine, volantini. Tutte hanno lo scopo di invitare a cambiare i nostri comportamenti quotidiani, al fine di salvare la vita agli animali.

Inoltre, vengono date indicazioni pratiche su come partecipare in prima persona ad alcune iniziative concrete e vengono fornite informazioni di carattere nutrizionale per sfatare alcuni «falsi miti» relativi all'alimentazione 100% vegetale. Vengono anche proposte molte ricette vegan, 14 ricette sparse più 2 menu completi per le feste, e alcune illustrazioni.

Completa il tutto un testo che, nel suo piccolo, è servito, negli anni, a far capire a molti vegetariani la necessità del passaggio alla scelta vegan: la «lettera aperta ai vegetariani», che non può non toccare il cuore di chi rispetta gli animali.

L'augurio, come ogni anno, è quello di impegnarsi in una vita più consapevole, rispettosa verso gli animali e più attiva nella difesa dei loro diritti.

L'agenda è tutta a colori, di 172 pagine, formato A6 (10,5x14,8 cm, 1 cm di spessore), con l'intera settimana su due facciate adiacenti.

Ordinabile, assieme ai calendari 2016, dalla pagina dello Speciale Natale di AgireOra Edizioni.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+