Notizia inserita il 9/04/2011
Mercoledì 13 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione di "Beyond the walls/Oltre i muri. La deistituzionalizzazione nelle migliori pratiche europee di salute mentale" a cura di Lorenzo Toresini e Roberto Mezzina. Interverranno L. Carrino, T. Megaloeconomou, N. Pitrelli, M. Zanetti.
L'incontro è organizzato da Dsm/Ass1, Sissa e Club Zyp quale introduzione al meeting internazionale promosso dal Centro collaboratore Oms di Trieste.
Il libro Negli ultimi trent'anni in tutto il mondo i governi hanno sviluppato politiche e strategie volte all'introduzione di sistemi di salute mentale comunitaria in sostituzione dei vecchi sistemi istituzionali. Ciononostante, servizi efficaci sono stati sviluppati solo in un numero relativamente ristretto di realtà e questo è vero in particolar modo per le grandi città. Nel volume si esprimono diciotto relatori, dalle diverse parti d'Europa, descrivendo e analizzando le loro esperienze esemplari sviluppate nel corso degli ultimi anni e qualche volta anche decenni. Obbiettivo comune di tutte queste esperienze è alla fine la difesa dei diritti a priori come fatto fondante la cura del soggetto malato. Il libro ha il doppio testo italiano e inglese.
Per ulteriori informazioni:
Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste
Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute e Benessere'.