Notizia inserita il 12/05/2015

Dialoghi, incontri e laboratori per confrontare esperienze su
servizi educativi, genitorialità e buone pratiche (lettura,
musica, gioco) per la prima infanzia.
Il tema 2015 "Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre
anni di vita" sarà al centro della prima edizione a Trieste
dal 4 al 6 settembre.
L'iniziativa si articolerà in diversi incontri con esperti, dialoghi tra protagonisti, laboratori, plenarie e momenti di spettacolo. Si rivolgerà agli operatori dei settori educativi, socio-sanitari e culturali, ai genitori e ai loro bambini.
L'evento, che vedrà Trieste 'capofila' di una manifestazione unica a livello nazionale, è stato illustrato il 7 maggio in una conferenza stampa dall'assessore all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca, Antonella Grim con la Responsabile qualità, fomazione pedagogica e partecipazione dei Servizi educativi, Michela D'Andri, e dal prof. Giorgio Tamburlini, Responsabile scientifico del Centro per la Salute del Bambino.
"Il festival che si svolgerà per la prima volta a Trieste rappresenta un'opportunità in più per valorizzare il patrimonio educativo che ha sempre caratterizzato questa città - ha affermato l'assessore Antonella Grim - sia in passato, fin dal 1800, impegnando attività e risorse a favore dei bambini e dei ragazzi, e successivamente con i ricreatori e con gli asili-nido. Di recente, accanto alle numerose iniziative, anche con la realizzazione del Consiglio comunale per le ragazze e per i ragazzi. Questo Festival, in linea con l'attività di promozione in campo educativo e pedagogico, si propone di avere cadenza annuale e di lanciare un tema diverso per ogni edizione, sempre in riferimento all'infanzia e ai servizi dedicati.
"Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita" è il tema scelto per questa prima edizione e vedrà come temi principali quelli dei servizi educativi, della genitorialità e delle buone pratiche - come lettura, musica, gioco - che possono, se attuate sin dai primi anni e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini e la relazione genitoriale.
I servizi educativi per la prima infanzia a Trieste ne sono una testimonianza, in termini di qualità pedagogica e di ricerca a sostegno della cultura per l'infanzia e a sostegno dei suoi diritti . Il titolo fa riferimento anche all'anno dell'EXPO, che ha come tema quello della 'nutrizione', per ricordare che anche le menti vanno nutrite.
Il Festival si incentrerà su varie tipologie di eventi: incontri per gli esperti, rapporti con il gioco, lettura, ruolo dei nidi d'infanzia, qualità del personale, rapporto tra personale, flessibilità e dialoghi con discussioni per genitori, le mamme-blog, le grandi istituzioni. Poi ci saranno laboratori per l'infanzia in cui sia i genitori che i bambini effettueranno attività: letture, gioco, musica ecc.
Sono previsti incontri e laboratori anche sull'importanza sul ruolo dei social network e delle associazioni dei genitori, su innovazione nell'offerta dei servizi per l'infanzia, con partecipazione di ricercatori, esperti e associazioni.
Cornici di alcune attività laboratoriali saranno gli spazi delle strutture educative dei servizi alla prima infanzia comunali che apriranno le loro porte per raccontarsi nelle loro offerte educative e progettualità innovative.
Durante la manifestazione è previsto anche il "Mercato delle idee", una sessione aperta dedicata a quanti - enti, organizzazioni, associazioni - vogliano condividere la propria esperienza.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.