Rubrica SSNV: latte di mandorle autoprodotto e nuovo sito con libri gratuiti

Notizia inserita il 05/06/2015

Logo SSNV'

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Questa settimana vi proponiamo di cimentarvi in cucina con l'autoproduzione del latte vegetale ottenuto dalla frutta secca, in questo caso dalle mandorle! Sono sufficienti le mandorle non ancora pelate, un frullatore, dell'uvetta per dolcificare e infine acqua fresca. E' necessario anche un canovaccio pulito o un apposito sacchetto per filtrare il latte ottenuto dalla frutta secca. Il procedimento è semplice e il risultato è un ottimo latte vegan adatto a grandi e piccini!

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Latte di mandorle

mandorle

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 10 minuti

Ingredienti per 1 persona

  • una tazza di mandorle
  • acqua q.b.
  • qualche chicco di uvetta o altro dolcificante (opzionale)

Preparazione

Per prima cosa mettere le mandorle in ammollo per circa 8 ore. Se vogliamo usare l'uvetta come dolcificante, ammollarla insieme alle mandorle. Passate le 8 ore, scolare le mandorle e sciacquarle; se non sono già pelate, pelarle ora, dopo l'ammollo basta "pizzicarle" per far staccare la pellicina.
Versare tutto in un frullatore e aggiungere acqua fresca fino a coprire le mandorle. Frullare per qualche minuto, finchè le mandorle non sono finemente sminuzzate.
Versare il composto ottenuto in un canovaccio pulito o meglio ancora in un sacchetto apposito per filtrare latte di frutta secca oleosa. Strizzare più possibile con le mani, raccogliendo il liquido in una ciotola.
Il latte di mandorle è pronto per essere usato in qualsiasi preparazione.

Note

Il latte di mandorle così ottenuto è una bevanda particolarmente nutriente; è un preziono ingrediente per la preparazione di sorbetti, creme e frullati, ma anche semplicemente a colazione con i cereali. Si può facilmente aromatizzare con malti di vario tipo, estratto di vaniglia, burro di arachidi o nocciole...
La polpa di mandorle che rimane può essere riutilizzata in cucina in diversi modi: frullata insieme a delle olive per preparare gustosi patè, unita a dei pomodori secchi per condire la pasta, per realizzare un'alternativa al parmigiano addizionandola di sale e lievito alimentare o come ingrediente per biscotti e dolci.

Ricetta di AndreaIris tratta da VeganHome.
Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome".

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana anziché un singolo libro segnaliamo un nuovo sito che offre una collezione di e-book gratuiti in tema vegan:

Sito LibriVegan.info

Sito LibriVegan.info

Il sito raccoglie libri utili per spiegare alle persone il perché e il come della scelta vegan, dai vari punti di vista. Tutti i libri sono disponibili in formato e-pub, per Kindle e in pdf e si possono scaricare immediatamente per iniziare la lettura.

Il sito è gradevole e d'impatto, il contenuto di ogni libro è spiegato in breve e i bottoni per il download sono immediatamente visibili. E' naturalmente mobile-friendly, consultabile da qualsiasi dispositivo.

Vi invitiamo dunque a visitare LibriVegan e scaricare gli e-book che più vi interessano, ma anche a segnalarlo a tutte le persone che potenzialmente sono interessate, e usarlo tutte le volte che volete consigliare la lettura di un testo approfondito. Non mancate di condividerlo su Facebook e twittarlo, i bottoni di condivisione si trovano sul sito stesso!

Vai al sito: www.LibriVegan.info

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+