Rubrica di consigli, con ricette e letture segnalate

Notizia inserita il 17/04/2015

Logo SSNV'

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Questa settimana vi invitiamo a cimentarvi con l'autoproduzione di un formaggio 100% vegetale: la ricotta di soia. Come potete leggere, gli ingredienti richiesti per il procedimento sono solo due: latte di soia e aceto di mele (sostituibile con il succo di limone filtrato)! Il procedimento è molto semplice e la soddisfazione finale assicurata. La ricottina che otterrete, oltre a poter essere consumata così come l'avete realizzata, magari accompagnandola con del pane, la potrete usare anche per le torte salate e dolci; l'importante è scegliere del latte non dolcificato.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Ricotta di soia

latte di soia

Difficoltà: Facile
Tempo: 15 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 1 litro di latte di soia non dolcificato
  • 5 cucchiai di aceto di mele (o di succo di limone filtrato)

Preparazione

Portare a ebollizione il latte di soia e nel frattempo versare in una tazzina i cinque cucchiai di aceto. Spegnere quando il latte inizia a bollire e velocemente aggiungervi l'aceto. Dare una mescolata rapida e aspettare che si formino i fiocchi. Dopo qualche minuto versare a cucchiaiate il contenuto in un colino a maglie fitte, gettando via il liquido che non ha coagulato. Dare una rapida sciacquata sotto l'acqua corrente e mettere il colino su una tazza. Dovrà restarci almeno un giorno, conservato in frigo, per perdere tutto il liquido e l'aceto.
IMPORTANTE: il latte deve essere non dolcificato e non addizionato di calcio o altro. Moltissime marche vanno bene, ma ce ne sono alcune che, da vari esperimenti, invece non cagliano. Esse sono: Alce Nero, Isola Bio, Joya. Queste stesse marche non sono adatte nemmeno per la maionese, perché non montano.

Ricetta di Lifting_Shadows tratta da VeganHome.
Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome".

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana segnaliamo l'opuscolo:

Introduzione alla cucina vegan

Opuscolo Menu Vegan'

Ingredienti, consigli e 60 ricette complete. Opuscolo di 50 facciate, a colori.

Questo opuscolo è per chi vuole imparare a cucinare piatti vegan, vale a dire 100% vegetali: spiega in dettaglio quali sono gli ingredienti di base, come utilizzarli, dà alcuni consigli su come "veganizzare" i piatti che già si conoscono e fornisce infine molte ricette di esempio.

Molto utile in stand e tavoli informativi o in altri eventi, perché è un mini-libretto di cucina, a costo molto basso ma con un buon numero di ricette: non solo pochi esempi, ma ben 60 ricette complete.

La versione elettronica in pdf è scaricabile gratuitamente.

Vai all'opuscolo Introduzione alla cucina vegan

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+